Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Semplici e veloci   /  Sfogliatine alle mele
Sfogliatine alle mele

Sfogliatine alle mele

La merenda amata da tutti! Deliziosi scrigni di pasta sfoglia che racchiudono al loro interno delle morbide fettine di mele.

Loro sono le sfogliatine alle mele, chi di voi non le ha mai assaggiate? Una vera delizia, perfette per la colazione e anche per la merenda. Semplicissime da realizzare, potrete utilizzare la pasta sfoglia del supermercato oppure realizzarla in casa per avere ancora più soddisfazione del risultato ottenuto! Siete pronti? Vediamo subito come realizzare delle fantastiche sfogliatine di mele fatte in casa!

Ingredienti (per circa 10 sfogliatine di mele):

pasta sfoglia fatta in casa oppure 1 rotolo di sfoglia rettangolare già pronto

per farcire

3/4 mele

succo di 1 limone

1 barattolo da 320 gr di confettura di albicocche

150 gr acqua

per spennellare

1 tuorlo

20 gr acqua

Procedimento:

Iniziamo preparando la base delle nostre sfogliatine, la pasta sfoglia. Potete decidere di realizzarla a casa, oppure di acquistare un rotolo già pronto di forma rettangolare al supermercato.

Adagiamo il nostro rettangolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro e ne ricaviamo circa 10 sfogliatine di 10×15 cm di lunghezza.

Prepariamo la farcitura: sbucciamo le mele, le tagliamo a metà, togliamo il torsolo con un coltello e ne ricaviamo tante fettine, non troppo sottili in modo che rimangano un po’ croccantine anche dopo la cottura. Una volta preparate le fette di mela le immergiamo subito in una ciotola contenente acqua fredda e il succo di un limone, per evitare che anneriscano con l’aria.

Passiamo alla preparazione della confettura: uniamo in un pentolino la confettura di albicocche insieme all’acqua, dovremo andare a stemperarla per renderla più fluida e omogenea. Portiamo a bollore e quando pronta setacciamo con un colino a maglie fini, per eliminare ogni pezzo di frutta. Il risultato sarà appunto una confettura morbida e liscia.

Farciamo ogni rettangolo di pasta sfoglia con un cucchiaio di confettura di albicocca, adagiamo leggermente sfalcate tra di loro circa 4/5 fettine di mele per ogni rettangolo. Spennelliamo la superficie delle mele con confettura di albicocca e adagiamo su teglia rivestita con carta da forno. Prima di infornarle sbattiamo in un ciotolino un tuorlo con 20 gr di acqua e spennelliamo i lati delle sfogliatine per renderli belli dorati dopo la cottura.

Cuociamo le nostre sfogliatine in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti. Controllate sempre per sicurezza, dipende molto la cottura dal tipo di forno. Vi basta sapere che quando saranno belle dorate in superficie saranno pronte.

Sforniamo, facciamo raffreddare leggermente e spennelliamo ancora la superficie delle fettine di mele con altra confettura per renderle lucide.

Le nostre golosissime sfogliatine di mele sono pronte, saranno perfette per la merenda oppure per la colazione del giorno dopo!

Se volete potete farcire le vostre sfogliatine anche con un cucchiaio di crema di nocciole e magari sostituire le mele con le pere, non troppo mature!

 

Post a Comment