Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte per la colazione   /  Torta di mele classica
Torta di mele

Torta di mele classica

Una torta di mele semplicissima, la ricetta della nonna che piace sempre a tutti! In questa versione è ricca di frutta e presenta ben 6 mele al suo interno! Se volete provare una versione più “light” potete benissimo sostituire il mascarpone con la ricotta, il risultato sarà comunque ottimo. Torta classica della colazione e della merenda, un dolce che profuma di casa a cui non potremmo mai rinunciare! Perfetta da servire calda, accompagnata da una pallina di gelato alla panna.

Ingredienti (per una teglia da 24-26 cm):

3 uova

150 gr zucchero

1 scorza di limone

250 g mascarpone o ricotta vaccina

1 lievito

1 pizzico di sale

200 g farina “00”

6 mele (4 a cubetti e 2 a fettine)

Zucchero di canna q.b.

Procedimento:

Iniziamo preparando le mele, 4 le taglieremo a cubetti mentre 2 le taglieremo a fettine sottili da adagiare una volta pronta, sulla superficie della torta.

Montiamo quindi in planetaria o in una ciotola con fruste elettriche, le uova con lo zucchero e la scorza di limone finché saranno gonfie e spumose. Uniamo il mascarpone a temperatura ambiente ed amalgamiamo a velocità bassa, successivamente aggiungiamo anche le farine setacciate insieme al lievito e al sale. Uniamo infine i cubetti di mela tagliati in precedenza e mescoliamo a mano con una spatola con movimenti delicati.

Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia imburrata da 24 cm o 26 cm di diametro e livelliamo per bene la superficie. Disponiamo ora le fettine di mela a raggiera e spolverizziamo con dello zucchero di canna.

Cuociamo in forno caldo a 175°C per circa 45-50 minuti in modalità ventilata o finché facendo la prova stecchino risulti bella asciutta internamente. Sfornare e fare raffreddare.

La torta di mele si manterrà a temperatura ambiente per circa 2-3 giorni.

Post a Comment