Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Semplici e veloci   /  Torta magica alle mele caramellate
Torta magica alle mele caramellate

Torta magica alle mele caramellate

Semplicissima da realizzare, lei è la torta magica alle mele caramellate!
Le torte magiche sono famose per la loro caratteristica di avere all’interno strati di diversa consistenza, pur realizzando un impasto unico. Sarà la cottura a forno molto basso e la montata degli albumi a neve a donarle questa magica caratteristica. La torta si dividerà in tre strati distinti, ognuno con la propria consistenza e sapore. Aromatizzata alla cannella ma potete unire ciò che preferite come scorza di limone oppure di arancia.
Fondamentale per la buon riuscita sarà preparare subito le mele caramellate per poi passare all’impasto, in modo che con il passare del tempo gli albumi non si smontino.

Ingredienti (per una torta magica alle mele caramellate da 24-26 cm di diametro):

per le mele caramellate:

3 mele

40 gr zucchero

per l’impasto magico:

4 uova

110 gr zucchero

120 gr burro

110 gr farina

1 pizzico di sale

50 gr latte

1/2 scorza di limone o arancia o cannella

Procedimento:

Prepariamo le mele caramellate: tagliamo le mele a cubetti non troppo grandi, uniamo in padella con lo zucchero e facciamo caramellare per qualche minuto. Spegniamo e facciamo raffreddare.

Prepariamo l’impasto magico: uniamo in planetaria i tuorli insieme allo zucchero e montiamo finché gonfi, bianchi e spumosi. Se non avete una planetaria potete utilizzare benissimo un semplice frullino a mano. 

Sciogliamo in un pentolino o nel microonde il burro e uniamo poco alla volta all’impasto. Uniamo anche gli aromi, la farina, il sale e il latte poco alla volta, facendolo assorbire bene dall’impasto. 

Infine montiamo a neve gli albumi ed uniamo al composto con una spatola a mano, mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontarli. 

Prendiamo la teglia, imburriamo, vi consiglio di inserire sul fondo un foglio di carta da forno in modo che le mele non rimangano attaccate. 

Sistemiamo ora sul fondo della teglia le mele caramellate distribuendole uniformemente e versiamo sopra il composto ottenuto. Cuociamo in forno preriscaldato a 150°C per circa 30 minuti.

Facciamo raffreddare per bene, estraiamo e cospargiamo con abbondante zucchero a velo.

Ed ecco qua, la vostra torta magica alle mele caramellate è pronta!

Potete conservarla in frigorifero, durerà un paio di giorni se riuscirete a resistere!

Se amate le torte alle mele vi consiglio assolutamente di provare lei, un altra torta fantastica, la torta budino alle mele!

Ispirazione ricetta: Pasticceria magica, Prèt à cuisiner, L’ippocampo.

 

 

Post a Comment