Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte per la colazione   /  Torta pere amaretti e cioccolato

Torta pere amaretti e cioccolato

La torta pere amaretti e cioccolato è stata una meravigliosa scoperta, assaggiata dalla mamma del mio ragazzo che anche lei ama preparare dolci super golosi. Una torta fantastica, caratterizzata da una croccantezza esterna data dagli amaretti sbriciolati e da una morbidezza interna di pere e cioccolato sciolti tra di loro….conquisterà tutti! Perfetta sia a colazione per partire con la giusta carica, sia per una merenda golosa, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Ingredienti (per una teglia da 26 cm):

180 g burro
180 g zucchero
3 uova
140 g farina “00”
100 g farina di mandorle
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
150 g amaretti
150 g cioccolato fondente
3 pere

Procedimento:

Prepariamo: tritiamo il cioccolato fondente a pezzetti, sbricioliamo gli amaretti grossolanamente, tagliamo le pere a fettine sottili che ci serviranno dopo.

Montiamo: in planetaria il burro a cubetti con lo zucchero finché morbido. Inseriamo le uova a filo facendole assorbire bene all’impasto. Uniamo le farine ovvero farina “00”, farina di mandorle, lievito e sale.

Assembliamo: imburriamo lo stampo da 26 cm di diametro. Stendiamo metà dell’impasto morbido preparato nella teglia e cerchiamo di livellarlo per bene. Versiamo ora il cioccolato fondente tritato grossolanamente, sopra di esso adagiamo le fettine di pere tagliate sottili, ricopriamo con metà degli amaretti sbriciolati e richiudiamo il tutto con il restante impasto morbido. Fate attenzione in questo passaggio dovrete stare molto leggeri nello stendere l’impasto morbido perché al di sotto abbiamo un letto sabbioso di amaretti sbriciolati che renderà difficile questa operazione. Fatto questo ricopriamo la superficie della torta con i rimanenti amaretti sbriciolati.

Cuociamo: in forno preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti. Fate comunque la prova stecchino per assicurarvi che sia cotta alla perfezione.

Fonte ricetta: Benedetta Parodi

Post a Comment