Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte per la colazione   /  Sbriciolata alle mele e crema pasticciera
Sbriciolata alle mele e crema pasticciera

Sbriciolata alle mele e crema pasticciera

La sbriciolata alle mele e crema pasticciera è una crostata semplicissima da realizzare, dal gusto rustico e casalingo. Una torta davvero croccante e golosa, ripiena con crema pasticciera e tanti cubetti morbidi di mela all’interno. Perfetta per la colazione o per una dolce pausa, conquisterà davvero tutti.

Ingredienti (per una sbriciolata alle mele e crema pasticciera da 26 cm di diametro):

per la pasta frolla:

100 gr burro

100 gr zucchero

1 uovo

300 gr farina

1 lievito vanigliato

1 pizzico di sale

per la crema pasticciera:

340 gr latte intero

80 gr tuorli

1 bacca di vaniglia

1 scorza di limone

60 gr zucchero

20 gr amido di mais

10 gr amido di riso

1 pizzico di sale

per la farcitura:

2 mele

80 gr zucchero

q.b. cannella

Procedimento:

Prepariamo la pasta frolla: uniamo in una ciotola i cubetti di burro freddo insieme allo zucchero e misceliamo insieme o con una planetaria con frusta a foglia, oppure con un semplice frullino elettrico a mano. Quando saranno ben amalgamati uniamo l’uovo e torniamo a mescolare. Infine uniamo la farina, il lievito e il pizzico di sale e mescoliamo finchè otterremo una frolla compatta e senza più nessuna traccia di farina. Sistemiamo la frolla ottenuta su un foglio di carta da forno e dividiamo in due panetti. Stendiamo sottilmente il primo e foderiamo la teglia, mantenendo i bordi alti per contenere la crema.

Prepariamo la crema pasticciera versando in un pentolino il latte e portandolo a bollore. Incidiamo una bacca di vaniglia per estrarne la polpa, l’aggiungiamo ai tuorli insieme alla scorza grattugiata di limone. Uniamo il baccello vuoto nel pentolino insieme al latte. In una ciotola a parte uniamo lo zucchero insieme all’amido di mais e riso e misceliamo per bene con una frusta a mano. Uniamo nelle polveri anche il mix di uova e aromi e misceliamo bene. Quando il latte sarà arrivato a bollore, lo versiamo in due volte all’interno del mix di uova, misceliamo e riportiamo sul fuoco ad addensare. Quando la crema sarà pronta, la versiamo all’interno di una ciotola e copriamo con pellicola trasparente a contatto. Facciamo raffreddare.

Realizziamo le mele che andranno ad arricchire la nostra sbriciolata: prendiamo le mele, le tagliamo a spicchi, le sbucciamo e ne ricaviamo tanti cubetti. Li uniamo all’interno di una pentola insieme allo zucchero e alla cannella e cuociamo per qualche minuto finchè lo zucchero sarà sciolto e le mele saranno ammorbidite. Facciamo raffreddare.

Assembliamo la sbriciolata versando la crema pasticciera all’interno del guscio di pasta frolla, uniamo anche i cubetti di mele e sbricioliamo con le dita il rimanente impasto sopra. Decoriamo infine con lamelle di mandorle e cuociamo in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti o finché sarà ben dorata la superficie. Sforniamo e facciamo raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Perfetta a colazione o come dolce pausa, si può servire accompagnata da una pallina di gelato alla panna.