Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Lievitati   /  Girelle briochine alle mele
Girelle, briochine alle mele

Girelle briochine alle mele

Semplicissime girelle briochine alle mele da realizzare in pochissimo tempo! Una pasta morbida di brioche che raccoglie pezzetti di mela insaporiti con cannella e zucchero! Esistono due varianti: o vengono fritte nell’olio di semi di mais (Apfel krapfen) e poi passate nello zucchero semolato oppure si cuociono in forno per una versione più healty, come ho fatto io. Vi consiglio se decidete di cuocerle in forno di arricchire il ripieno  con della confettura di albicocche per renderle ancora più golose! Via alla ricetta!

Ingredienti (per circa 15 girelle briochine alle mele):

per l’impasto brioche

250 gr farina “00”

60 gr zucchero

4 gr lievito secco

1 scorza di limone

pizzico di sale

1 uovo

30 gr burro

20 ml acqua

60 ml latte

per il ripieno

2 mele

4 cucchiai di zucchero

succo di 1 limone

cannella a piacere

confettura di albicocca a piacere

Procedimento:

Prepariamo la pasta brioche inserendo in planetaria la farina, lo zucchero, il lievito secco, la scorza di limone, l’uovo e iniziamo a miscelare con il gancio. Uniamo anche il latte, l’acqua e il burro morbido. Uniamo infine anche il sale. Facciamo lavorare bene per circa 10 minuti, formiamo una pagnotta e inseriamo in una ciotola a fare lievitare, coperta con pellicola, fino al suo raddoppio.

Prepariamo il ripieno tagliando le mele a cubetti piccoli, uniamo il succo di limone per non farle annerire, lo zucchero e la cannella. Misceliamo bene con un cucchiaio.

Prendiamo il nostro impasto lievitato e stendiamo su un piano infarinato con l’aiuto di un matterello. Cerchiamo di formare un rettangolo allungato. Farciamo con un velo di confettura di albicocche e stendiamo i nostri cubetti di mela, scolandoli dal succo di limone. Arrotoliamo dal lato più lungo e formiamo un “rotolone”. Tagliamo a fette di circa 1-2 cm di spessore e sistemiamo su teglia rivestita con carta da forno. Cuociamo in forno caldo a 175°C per circa 15 minuti o finché dorate.

La seconda alternativa friggere queste girelle in olio di semi di mais caldo a 170°C. Friggiamo bene da un lato e quando dorate giriamo. Scoliamo dall’olio e asciughiamo su carta da forno. Passiamo quando ancora calde nello zucchero semolato. Avremo creato così dei buonissimi Apfel Krapfen!

Vi consiglio di provare anche queste brioche ancora più golose: i Kranz!

Ispirazione ricetta: Alice

 

Post a Comment