Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Crostate   /  Crostata al cioccolato con crema di ricotta

Crostata al cioccolato con crema di ricotta

Crostata con frolla al cioccolato che racchiude un morbidissimo ripieno di ricotta arricchito da croccanti gocce di cioccolato, un classico per colazione o merenda.
Semplicissima da preparare vi basterà seguire qualche passaggio…

Ingredienti (per una teglia da 26 cm):

Per la pasta frolla al cacao:
200 g burro
200 g zucchero
3 tuorli
1/2 bacca di vaniglia
350 g farina “00”
50 g cacao amaro
1 cucchiaino lievito
1 pizzico sale

Per la crema di ricotta:
500 g ricotta vaccina
100 g zucchero
90 g gocce cioccolato
1 uovo

Procedimento:

Preparare la frolla al cacao: impastare in planetaria con gancio a foglia il burro a cubetti con lo zucchero. Miscelare finché morbido, unire poco alla volta le uova ed infine inserire le farine ovvero farina “00”, cacao amaro in polvere, lievito e sale. Miscelare finché non ci sono più tracce di farina e cercare di non lavorare troppo per evitare la formazione di glutine, perdendo così la croccantezza della frolla. Fare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di utilizzarla.

Preparare la crema di ricotta: montare in planetaria con gancio a frusta la ricotta con lo zucchero, uniamo l’uovo ed infine le gocce di cioccolato fondente.

Assemblare la torta: stendere la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello e qualche spruzzata di farina per non fare attaccare la pasta al piano di lavoro. Stendere abbastanza sottile, circa un centimetro perché in cottura aumenterà di volume grazie alla presenza del lievito. Foderare la teglia da 26 cm di diametro, rifilare i bordi, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e farcire con la nostra crema di ricotta. Decorare la superficie con la pasta frolla al cacao rimasta creando delle losanghe.

Cuocere: in forno già preriscaldato a 170°C per circa 30-35 minuti.

Post a Comment