Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte per la colazione   /  Bundt Cake ai frutti di bosco e limone

Bundt Cake ai frutti di bosco e limone

La Bundt Cake ai frutti di bosco e limone è un ciambellone molto alto e soffice, originario degli Stati Uniti. La sua caratteristica è lo stampo particolare con motivi decorativi, che la rende una vera opera d’arte! In questa soffice versione all’aroma di limone, arricchita con frutti di bosco, ogni vostra pausa sarà deliziosa. Perfetta per l’ora del the o a colazione insieme ad un buon cappuccino. Che aspettate? Iniziate subito a prepararla, è davvero semplicissima, vi basterà avere in casa uno stampo bundt pan. 

Ingredienti (per una Bundt Cake da 26 cm di diametro):

100 gr burro

225 gr zucchero

1 cucchiaino estratto di vaniglia

3 uova

380 gr farina

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 pizzico di sale

240 gr latte intero

1 scorza di limone

2 cucchiai di succo di limone

150 gr mirtilli

150 gr lamponi

per la ghiaccia decorativa:

150 gr zucchero a velo

1 cucchiaio di amido di mais

3 cucchiai di acqua

1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento:

Iniziamo a preparare la Bundt Cake unendo il burro morbido tagliato a cubetti in una ciotola insieme allo zucchero. Montiamo insieme con un frullatore elettrico per circa dieci minuti, finchè avremo ottenuto un composto morbido e spumoso. Aggiungiamo un cucchiaino di aroma alla vaniglia e continuiamo a montare per qualche secondo. Uniamo una alla volta le uova, facendole assorbire bene dall’impasto prima di aggiungere il successivo. Quando avremo ottenuto un composto liscio e morbido sarà pronto. Uniamo a questo punto la farina, la bustina di lievito vanigliato per dolci e il pizzico di sale. Misceliamo per amalgamare le farine al composto. Uniamo a filo il latte per rendere l’impasto bello morbido. Aggiungiamo la scorza di un limone e due cucchiai di succo di limone, stemperiamo bene.

Il nostro magnifico impasto è pronto! Dovrà essere soffice e liscio.

Imburriamo uno stampo da Bundt Cake e versiamo all’interno 1/2 impasto, farciamo con mirtilli e lamponi e richiudiamo con l’impasto rimasto. Livelliamo la superficie con una spatola e farciamo ulteriormente con altri mirtilli e lamponi freschi. Cuociamo in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti o finchè facendo la prova stecchino risulti asciutto.

Sforniamo, facciamo raffreddare per 10 minuti e ribaltiamo la torta su un piatto da portata.

Realizziamo la ghiaccia che andrà a decorare la superficie miscelando lo zucchero a velo insieme all’amido di mais, all’acqua e al succo di limone. Misceliamo con un cucchiaio e quando si sarà creata una pappetta sarà pronta. Potete decidere di realizzarla anche più soda, semplicemente aggiungendo altro zucchero a velo.

Decoriamo la superficie della Bundt Cake adagiando la ghiaccia e decorando con altra frutta fresca a scelta.

La torta si conserverà per circa 2/3 giorni fuori dal frigorifero, vi consiglio di coprire i lati tagliati con un pezzetto di carta stagnola, per evitare che si secchi.

Post a Comment