Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Festività   /  San Valentino   /  Pavlova di San Valentino
Pavlova San Valentino

Pavlova di San Valentino

La Pavlova perfetta per festeggiare la giornata degli innamorati, San Valentino! Una dolce meringa croccante che accoglie tanti ciuffi di panna montata, confettura ai lamponi e frutti di bosco freschi. Prepararla sarà un vero gioco da ragazzi, non ci credete? Guardate subito la ricetta e vi stupirete di quanto sia facile prepararla a casa e stupire la vostra dolce metà!

Ingredienti (per una pavlova di San Valentino di 28 cm di diametro circa):

100 gr albume

100 gr zucchero semolato

100 gr zucchero a velo

1 cucchiaino di succo di limone

1 cucchiaino di amido di mais

Per la crema:

350 gr panna

150 gr mascarpone

30 gr zucchero a velo

Inoltre:

confettura ai lamponi

lamponi

mirtilli

granella di pistacchi

foglioline di menta

Procedimento:

Prepariamo la nostra meringa alla francese iniziando unendo gli albumi (a temperatura ambiente) all’interno di una ciotola e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico iniziamo a montare a velocità alta. Man mano che gli albumi iniziano a schiumare, aggiungiamo poco alla volta lo zucchero semolato, continuando a montare per bene. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutto lo zucchero semolato e finchè avremo ottenuto una meringa molto soda e lucida. Spegniamo lo sbattitore elettrico ed uniamo anche lo zucchero a velo, setacciato, sempre poco alla volta e miscelando dal basso verso l’alto con l’aiuto di una marisa. Una volta pronta la nostra meringa la inseriamo all’interno di una sac a poche con bocchetta liscia.

Prendiamo una teglia rivestita con carta forno e disegniamo la forma di un cuore con la sac a poche per fare una traccia del nostro lavoro, realizziamo attorno alla forma dei piccoli ciuffetti di meringa, prima sul lato esterno del cuore e poi anche nel lato interno. Infine facciamo un giro in superficie con sac a poche, premendo molto delicatamente per delineare la forma del cuore ed amalgamare tra di loro i ciuffetti per la cottura. Cuociamo ora in forno caldo preriscaldato e ventilato a 90°C per circa 2 ore, una volta terminata la cottura spegniamo il forno e facciamo raffreddare completamente la pavolva all’interno dello stesso.

Prepariamo la crema, vi basterà montare assieme in una ciotola la panna fresca insieme al mascarpone e allo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico finchè sarà ben sodo.

Quando la nostra pavlova sarà ben fredda, farciamo con la nostra crema seguendo semplicemente il disegno della meringa e realizzando tanti ciuffetti sopra a quelli esistenti, come prima sia nel lato esterno che poi in quello interno. Ripetiamo la farcitura di ciuffetti di crema per realizzare un secondo strato scenografico ed infine con l’aiuto della sac a poche facciamo un giro interno per creare un piccolo incavo che andremo a riempire con confettura di lamponi.

Infine passiamo alla decorazione utilizzando a piacere lamponi freschi, mirtilli, granella di pistacchi e foglioline di menta.

Ispirazione ricetta: Mamma Pavlova

Potrete realizzare la vostra pavlova di San Valentino tempo prima e congelarla, sarà perfetta da servire anche all’ultimo minuto! Occhio a non farvi beccare però se la propria metà attinge spesso al frigorifero/freezer!