Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Torte d'autore   /  Luca Montersino   /  Torta Monia
Torta Monia di Luca Montersino

Torta Monia

La Torta Monia è la torta perfetta per feste di compleanno o eventi speciali! Io l’ho preparata come dolce di Natale, lasciando tutti quanti a bocca aperta. Opera di Luca Montersino, la versione originale sarebbe con le fragole, ma visto la stagione invernale ho deciso di sostituirle con i lamponi, dal gusto più forte e deciso e di renderla ancora più golosa inserendo un tocco di cioccolato fondente a contrasto. Un dolce semplice da realizzare ma che richiede vari step di preparazione, una volta terminata la soddisfazione che vi darà all’assaggio sarà unica, una vera esplosione di sapori grazie alla meringa croccante, la panna alla vaniglia, i lamponi e il cioccolato fondente. Perfetta per chi è intollerante al glutine perchè anche gluten free. Vediamo subito insieme come realizzarla!

Ingredienti (per una torta monia da circa 28-30 cm di diametro):

Per la meringa francese:

150 gr albumi

150 gr zucchero semolato fine

1/2 bacca di vaniglia

150 gr zucchero semolato fine

Per il biscuits di riso:

120 gr albumi

100 gr zucchero semolato fine

20 gr amido di riso

80 gr tuorli

80 gr farina di riso

Per la crema pasticciera (Ernst Knam):

170 gr latte intero

30 gr zucchero

40 gr tuorli

10 gr amido di mais

5 gr amido di riso

scorza 1/2 limone

4 gr gelatina in polvere (io ho utilizzato marca Fabbri)

Per rendere la crema chantilly all’italiana:

500 gr panna fresca

Per la bagna ai lamponi:

140 gr purea di lamponi

50 gr acqua

40 gr zucchero semolato fine

25 gr maraschino

Per la panna alla vaniglia:

500 gr panna fresca

100 gr zucchero semolato fine

1/2 bacca di vaniglia

Procedimento:

Iniziamo a preparare la meringa alla francese: uniamo nella ciotola della planetaria munita di frusta gli albumi insieme alla prima parte di zucchero e ai semi della mezza bacca di vaniglia e montiamo finchè otterremo una meringa soda e dal colore lucido. Quando pronta uniamo a mano il rimanente zucchero con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare la meringa. Inseriamo il composto ottenuto in sac a poche con bocchetta liscia e dressiamo su teglia rivestita con carta da forno 2 dischi di meringa da circa 25 cm di diametro e con la rimanente meringa realizziamo delle piccole meringhette che ci serviranno per la decorazione della torta. Quando i dischi di meringa saranno completamente freddi, sciogliamo del cioccolato fondente al microonde e spennelliamo la superficie di entrambi. Servirà per donare un tocco di golosità in più e per mantenere la croccantezza delle nostre meringhe, che altrimenti in fase successiva di assemblaggio, a contatto con la crema umida tenderanno a diventare molli. Teniamo in disparte.

Prepariamo la crema pasticciera: uniamo in una ciotola lo zucchero insieme agli amidi e misceliamo per evitare grumi, aggiungiamo i tuorli e mescoliamo per bene. In un pentolino portiamo al bollore il latte insieme alla scorza di limone, versiamo la metà sul nostro mix di farine e tuorli e mescoliamo, uniamo anche il rimanente e riportiamo sul fuoco ad addensare. Quando pronta uniamo anche la gelatina in polvere e sistemiamo in una ciotola coperta con pellicola trasparente a contatto e facciamo raffreddare. Quando sarà fredda uniremo la panna montata per dare vita così alla crema chantilly all’italiana. Teniamo in frigorifero.

Prepariamo il biscuits di riso: uniamo nella ciotola della planetaria gli albumi insieme all’amido e allo zucchero e montiamo finchè avremo ottenuto un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo a filo i tuorli ed infine la farina di riso mescolando alla velocità minima per non smontare il composto. Diamo una leggera mescolata dal basso verso l’alto con una marisa per controllare che non ci siano tracce di farina sul fondo della ciotola e versiamo il biscuits su teglia rivestita con carta da forno e livelliamo con una spatola a gomito. Cuociamo in forno caldo a 170°C per circa 8-10 minuti massimo, finchè dorato. Togliamo dal forno e ribaltiamo immediatamente su un foglio di carta da forno spolverizzato con zucchero semolato. Facciamo raffreddare.

Prepariamo la bagna ai lamponi: uniamo i lamponi all’interno di un boccale del minipimer e frulliamo per ottenere una purea, setacciamo per eliminare i fastidiosi semini. Uniamo in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero e portiamo al primo bollore. Una volta che lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungiamo la purea di lamponi e il maraschino e teniamo in disparte.

Prepariamo la panna alla vaniglia: montando semplicemente nella ciotola della planetaria con frusta la panna insieme allo zucchero e ai semi della rimanente 1/2 bacca di vaniglia. Teniamo in frigorifero.

Assembliamo il dolce: sistemiamo su un piatto da portata il primo disco di meringa adagiando sul fondo una cucchiaiata di crema chantilly per mantenere il dolce fermo. Farciamo con 1/2 della nostra crema chantilly e disponiamo sopra un disco di biscuits al riso, inzuppandolo con la bagna ai lamponi. Farciamo con la rimanente crema chantilly e richiudiamo il tutto con il secondo disco di meringa con la parte al cioccolato rivolta verso il basso. Ricopriamo interamente la nostra torta con la panna alla vaniglia e decoriamo lateralmente con le meringhette piccole e ciuffi di panna a completare il tutto. In superficie potete decorare con semplici lamponi, ribes oppure inserire altre meringhe come me.

La torta va mantenuta in frigorifero fino al momento del consumo. Potete anche realizzarla prima, surgelarla e poi riporla in frigor a scongelare la sera prima di essere consumata.