Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Dolci al cucchiaio   /  Nutella fatta in casa, crema spalmabile alle nocciole e cacao
Crema di nocciole e cacao

Nutella fatta in casa, crema spalmabile alle nocciole e cacao

Amate la classica Nutella? Avete mai provato a realizzarla a casa? Siete intolleranti al lattosio? Siete nel posto giusto e avete trovato la ricetta perfetta!

Grazie a questa ricetta preparerete a casa in pochi minuti una crema di nocciole e cacao spaziale, perfetta per gli intolleranti al lattosio come me, infatti non contiene nè latte nè uova! Ricetta perfetta anche per chi è vegano, non contiene prodotti di origine animale. E’ anche un ottima idea per fare qualche pensierino ai vostri amici e parenti per le feste di natale! Provate subito anche voi a realizzare a casa la crema spalmabile alle nocciole e cacao più famosa al mondo!

Ingredienti (per circa 5 barattolini da 230 gr l’uno):

500 gr nocciole

100 gr cacao amaro in polvere

450 gr zucchero a velo

2 gr sale

5 gr estratto di vaniglia

10 gr lecitina di soia

100 gr olio di semi di mais

Procedimento:

Iniziamo a preparare la base della nostra ricetta ovvero le nocciole tostate. Prendiamo le nocciole, sistemiamo su teglia rivestita con carta da forno e facciamo tostare in forno caldo a 240°C per circa 6-7 minuti. Una volta pronte sistemiamo un mixer potente e iniziamo a tritare. Controllate sempre il mixer durante questa operazione, non allontanatevi perchè dovremo fermarlo ogni tanto e aiutarci con una spatola a far scendere il composto verso il basso, verso le lame. Cerchiamo di non fargli fare sforzi eccessivi. Per questa operazione serviranno dai 10 ai 15 minuti perchè dovremo ridurre le nostre nocciole in una morbida pasta e creare così il burro di nocciole.

Quando non noteremo più nessuna traccia di pezzetti di nocciola e il composto sarà liscio e fluido, uniamo il cacao amaro in polvere e torniamo a frullare. Una volta ben amalgamato uniamo anche lo zucchero a velo per addolcire la nostra crema spalmabile e mixiamo. Se in questo momento il composto risultasse troppo asciutto e la lama fa fatica a girare, aggiungete un po’ di olio di semi per ammorbidire il tutto.

Ora uniamo il sale, l’estratto di vaniglia e la lecitina di soia che serverà a rendere la nostra crema spalmabile bella soda, essendo infatti senza latte, andrà ad emulsionare i grassi. La lecitina di soia potete trovarla in un supermercato ben fornito, solitamente nel reparto salutistico. Torniamo a mixare.

Ora aggiungiamo a filo l’olio di semi di mais rimanente che andrà a rendere la nostra nutella fatta in casa lucidissima!

Ed ecco qua, la nostra nutella fatta in casa vegana è pronta! Dovremo soltanto inserirla nei contenitori che preferiamo. Con queste dosi ne ho realizzati ben 5 vasetti da 230g l’uno, per un totale di quasi 1,200kg di crema spalmabile!

Sarà perfetta da regalare ai vostri amici e parenti come piccolo pensiero di natale.

Una volta pronta vi consiglio di farla riposare a temperatura ambiente per rassodare, dopodichè si può mantenere in dispensa, durerà diverse settimane non contenendo latte, sempre che riusciate a resisterle!

Post a Comment