Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Semplici e veloci   /  Torta Brownies al cioccolato e nocciole
Torta brownies al cioccolato e nocciole

Torta Brownies al cioccolato e nocciole

La torta brownies è una torta semplicissima da realizzare! Basterà sciogliere burro e cioccolato insieme ed unire man mano tutti gli altri ingredienti!

Torta senza lievito e con pochissima farina!

Perfetta da servire spolverata con abbondante cacao in polvere e con un ciuffetto di panna montata! Quando avrete degli ospiti a cena farete sicuramente un successone!

Ingredienti (per una torta brownies da 24 cm):

170 gr burro

90 gr cioccolato fondente

250 gr zucchero

3 uova

90 gr formaggio spalmabile

40 gr cacao amaro in polvere

70 gr farina

1 pizzico di sale

100 gr frutta secca a piacere (noci, nocciole, mandorle)

Procedimento:

Sciogliamo in un pentolino su fuoco basso il burro tagliato a cubetti e il cioccolato tritato. Mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare bene il tutto.

Togliamo dal fuoco una volta pronto e aggiungiamo direttamente nel pentolino lo zucchero, miscelando con una frusta. Aggiungiamo anche le uova intere, una alla volta, facendole assorbire bene dall’impasto e mescolando sempre per bene.

Aggiungiamo il formaggio spalmabile e mescoliamo per amalgamare al composto ed evitare la formazione di grumi.

Uniamo infine le farine ovvero il cacao amaro in polvere, la farina e il sale.

Tritiamo con l’aiuto di un coltello a lama liscia le nocciole oppure la frutta secca scelta abbastanza grossolanamente, non preoccupatevi di tritarla finemente, sarà più piacevole al palato sentire dei pezzettini croccanti da sgranocchiare.

Aggiungiamo il trito all’impasto. Imburriamo la teglia e versiamo il composto all’interno livellando bene la superficie.

Cuociamo in forno ventilato a 180°C per circa 25-30 minuti. Controllare sempre la cottura facendo la prova stecchino per vedere se è ben cotta all’interno. Fare raffreddare completamente e spolverare con abbondante cacao in polvere. Accompagnare su un piattino con un ciuffetto di panna montata o una pallina di gelato alla crema con la torta brownies ancora tiepida. Super golosa!!!

Se volete provare una versione ancora più golosa della torta brownies allora dovete provare questa! La torta brownies con meringa croccante!

Ispirazione ricetta: Joy of baking

 

Post a Comment