Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte farcite   /  Torta brownies al cioccolato e nocciole meringata
Torta brownies con nocciole meringata

Torta brownies al cioccolato e nocciole meringata

La torta brownies è una torta golosissima, caratterizzata da un umidità interna incredibile come un brownies appunto, ricca di pezzettini di nocciole e coperta da una croccante meringa al cioccolato, torta perfetta per le feste, farà una grande scena!
Ingredienti (per una teglia con cerniera da 24 cm):

per la torta brownies alle nocciole:

200 gr cioccolato fondente 70%

125 gr burro

130 gr farina 00

1 cucchiaino lievito

1 pizzico sale

25 gr cacao amaro in polvere

3 uova

150 gr zucchero

100 gr zucchero di canna

100 gr nocciole

per la meringa al cioccolato:

100 gr albumi (circa 3)

200 gr zucchero

75 gr cioccolato fondente 50%

Procedimento:

Prepariamo la torta brownies: accendere il forno a 180°C nel frattempo che prepariamo il tutto. Sciogliere il burro insieme al cioccolato sul fuoco a bagnomaria oppure in microonde. Setacciamo la farina insieme al lievito, al cacao in polvere e al sale. In planetaria con frusta a foglia montiamo le uova insieme allo zucchero e allo zucchero di canna finché saranno belle gonfie, bianche e spumose. Uniamo il cioccolato fuso insieme al burro ormai tiepido e le farine setacciate in precedenza. Uniamo le nocciole che avremo sminuzzato con un coltello e versiamo in teglia imburrata. Inforniamo e cuociamo per 25 minuti.

Prepariamo la meringa al cioccolato: sciogliamo il cioccolato e facciamo intiepidire. Montiamo in planetaria con frusta gli albumi  ed uniamo lo zucchero man mano. La meringa sarà pronta quando non ci saranno più cristalli di zucchero. Versiamo il cioccolato fuso pian pianino nella meringa montando sempre ma a velocità bassa. Uniamo la meringa ottenuta sopra alla torta brownies cotta, livellare per bene la superficie e cuocere per altri 20 minuti. Una volta pronta lasciare raffreddare in forno spento altri 15 minuti. Fare raffreddare completamente e quindi togliere dalla tortiera a cerniera. Vi consiglio questo tipo di teglia così una volta estratta la meringa resterà intatta. Se dovessimo usare una teglia normale si romperà tutta la superficie. Spolverare a piacere con zucchero a velo.

Volete provarne una versione ancora più semplice da realizzare? Allora provate lei, la torta brownies!

Post a Comment