Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Lievitati   /  Danubio dolce alla nutella
Danubio dolce alla nutella

Danubio dolce alla nutella

Golosissimo Danubio dolce alla nutella! Un pan brioche caratterizzato dalla sua sofficità estrema! Ogni morbida pallina è ripiena di filante nutella, chi riuscirà a resistergli? Perfetto per la colazione o per una dolce pausa, per conservarlo al meglio (se dovesse durarvi), sistemare in un sacchetto di plastica così manterrà la sua morbidezza! Via alla ricetta…

Ingredienti (per un Danubio dolce alla nutella da 28 cm di diametro):

500 gr farina 00

70 gr zucchero

15 gr lievito di birra

180 gr uova

80 ml latte

15 gr miele

15 gr rum

1/2 scorza di limone

180 gr burro morbido

8 gr sale

per farcire

q.b. nutella

per spennellare

1 uovo

1 goccio di latte

Procedimento:

Unire in una ciotola i nostri aromi ovvero il miele, il rum e la scorza di limone. Copriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare.

Inserire in planetaria con gancio la farina, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e il latte. Iniziamo a miscelare a velocità bassa. Aggiungiamo a filo le uova facendo sempre lavorare la planetaria. Uniamo i nostri aromi preparati inizialmente. Facciamo lavorare bene il composto finché i liquidi saranno ben assorbiti. Uniamo ora il burro morbido poco alla volta fino ad esaurimento. Uniamo infine il sale, facciamo lavorare ancora per qualche minuto.

Inseriamo la pasta ottenuta in una ciotola e facciamo lievitare coperta con pellicola fino al suo raddoppio a temperatura ambiente. Tagliamo il nostro impasto in tante palline e farciamo l’interno di ognuna di esse con un bel cucchiaino di nutella. Richiudiamo su se stesse e adagiamo in teglia imburrata una di fianco all’altra. Facciamo lievitare le palline ottenute per un altra mezzora.

Spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto con un goccio di latte.

Scaldiamo il forno a 200°C e quando sarà ben caldo inforniamo abbassando la temperatura a 180°C, cuociamo finché la superficie sarà ben dorata, serviranno circa 20-25 minuti.

Facciamo raffreddare bene e gustiamo! Se avanzate il pan brioche farcito sistematelo in una busta di plastica così manterrà la sua morbidezza!

Con la stessa ricetta di pasta brioche possiamo realizzare anche la Torta sofficissima di rose!

Ricetta Pan Brioche: Luca Montersino

 

Comments

Post a Comment