Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Festività   /  Carnevale   /  Bomboloni alla crema
Bomboloni alla crema pasticciera

Bomboloni alla crema

Questa è una ricetta di bomboloni-bomba, se state cercando una ricetta fantastica di Bomboloni alla crema siete nel posto giusto! La ricetta originale è del maestro Luca Montersino, al quale mi affido spesso per la preparazione di classici della pasticceria italiana e non. Dei bomboloni alla crema semplicissimi da realizzare e che vi faranno fare un enorme successo! Di una morbidezza unica, il loro ripieno alla crema farà la differenza ma se preferite potete realizzarli anche vuoti oppure farcirli con confettura di albicocche o crema di nocciole e cioccoalto….o se preferite realizzare un foro al centro del disco per avere tante ciambelline dette anche graffe! Siete pronti? Prepariamoli subito insieme…

Ingredienti (per 13 bombolini alla crema dal diametro di 6 cm):

300 gr farina manitoba

75 gr zucchero semolato

10 gr lievito di birra fresco

1/2 bacca di vaniglia

2 gr scorza di limone (1 limone piccolo)

187 gr uova

75 gr burro

2 gr sale

Per la crema pasticcera:

340 gr latte fresco intero

60 gr zucchero

30 gr amido di mais

80 gr tuorli

scorza di 1 limone

1 bacca di vaniglia

Procedimento:

Iniziamo a preparare la crema pasticciera che andrà ad arricchire i nostri bomboloni una volta pronti. Uniamo il latte intero in un pentolino insieme alla scorza di limone e ai semi della bacca di vaniglia e portiamo a bollore. A parte misceliamo insieme lo zucchero con l’amido di mais per evitare la formazione di grumi ed uniamo anche i tuorli e misceliamo bene. Quando il latte avrà raggiunto il bollore lo versiamo in due volte sul nostro composto di amidi e uova e con l’aiuto di una frusta amalgamiamo. Versiamo di nuovo il composto nel pentolino e riportiamo sul fuoco ad addensare. Quando la nostra crema sarà bella densa, la versiamo in una pirofila bassa e larga, copriamo con pellicola a contatto e facciamo raffreddare completamente.

Passiamo ora alla realizzazione dell’impasto dei bomboloni: uniamo in planetaria la farina insieme allo zucchero, al lievito di birra fresco sbriciolato con le mani (se non doveste averlo in frigor va benissimo anche quello in bustina secco), alla scorza di limone e ai semi della bacca di vaniglia e misceliamo. Aggiungiamo anche metà delle nostre uova continuando ad impastare per amalgamare il composto. Quando noterete che saranno state ben assorbite, unite anche le restanti e fate lavorare bene con la planetaria e il gancio. Una volta assorbiti tutti i liquidi l’impasto sarà ben liscio ed elastico, aggiungere ora il burro ammorbidito poco alla volta continuando a lavorare. Infine uniamo il sale e lavoriamo giusto il tempo di farlo assorbire.

Mettiamo il nostro impasto ottenuto all’interno di una ciotola imburrata e copriamo con pellicola trasparente, poi sistemiamo in frigorifero per amalgamare e far sprigionare bene tutti gli aromi, da un tempo che va dalle 4 alle 24 ore, quindi con comodità potete benissimo realizzarlo la sera per poi il giorno successivo friggere!

E’ arrivato il momento di stendere il nostro impasto con l’aiuto di un matterello, ad uno spessore di circa 2,5 – 3 cm, coppiamo con un coppapasta del diametro di 6 cm e realizziamo tanti dischetti. Sistemiamo su teglia rivestita con carta da forno ben distanziati, copriamo con pellicola o un panno e facciamo lievitare fino al raddoppio, serviranno circa 1,5 – 2 ore a temperatura ambiente.

Friggiamo in abbondante olio di semi di arachide a 165 gradi e giriamo una volta che saranno ben dorati, scoliamo per bene dall’olio in eccesso e passiamo subito nello zucchero semolato per farlo aderire bene, se li farete raffreddare troppo non si attaccherà.

Ed ora potete scegliere se divorarli così nella loro semplicità o di andarli ad arricchire con crema pasticcera, praticando un leggero taglietto laterale con un coltellino e utilizzando una sac a poche, mi raccomando con la crema abbondate!!

I vostri bomboloni con la crema saranno perfetti anche il giorno dopo, si manterranno belli morbidi ma vi consiglio comunque di sistemarli in un sacchetto di plastica o un porta torte per evitare che si secchino!