Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Lievitati   /  Roscón de Reyes
Roscón de Reyes

Roscón de Reyes

Avete mai sentito parlare o assaggiato questo famosissimo e irresistibile dolce spagnolo? Il Roscón de Reyes o Coca de Reis è un dolce tipico della cultura catalana, l’ho assaggiato diverse volte quando ero bambina in occasione dell’epifania dai miei zii spagnoli. Consiste in un morbidissimo e super profumato impasto di Pan Brioche ai fiori di arancio, guarnito in superficie con fette di frutta candita, solitamente arancia, ciliegie, cedro, mandorle e granella di zucchero. Si può gustare così nella sua semplicità oppure renderlo ancora più goloso tagliandolo e farcendolo con panna montata. La sua particolarità è che all’interno nasconde delle sorprese, vi potrà capitare infatti gustandolo, di trovare una statuetta oppure un fava, chi trova la statuetta del Re dovrà indossare l’incarto del dolce a forma di corona e sarà il Re della festa, chi trova la fava invece dovrà pagare lo stesso Roscón de Reyes. Prepariamolo subito insieme!

Ingredienti (per un Roscón de Reyes da 28 cm di diametro):

Per il pre-impasto:

75 gr farina di forza (io ho utilizzato Anna del Molino Dalla Giovanna)

60 gr latte intero

scorza di 1 arancia

scorza di 1 limone

1 fialetta aroma fiori di arancio da 5 ml

2 gr lievito di birra secco

Per l’impasto:

100 gr farina di forza

1 uovo grande

40 gr zucchero

1 pizzico di sale

15 gr rum

1 fialetta aroma fiori di arancio da 5 ml

scorza di 1 arancia

scorza di 1 limone

35 gr burro morbido

Per decorare:

1 uovo

20 gr latte

q.b. arancia candita

q.b. mandorle a fettine

q.b. zucchero in granella

Per farcire:

300 gr panna montata

70 gr zucchero

Procedimento:

Iniziamo a preparare il nostro Roscón de Reyes impastando il pre-impasto: scaldiamo leggermente il latte insieme alle scorze degli agrumi creando un infusione aromatica e facciamo intiepidire. Una volta freddo uniamo i restanti ingredienti e realizziamo un panetto che copriamo con pellicola trasparente e facciamo lievitare fino al suo raddoppio. Questo dipenderà dalla temperatura che avrete in casa, in genere serviranno dalle 2 alle 3 ore.

Prepariamo il mix aromatico unendo in una ciotola il rum, l’aroma ai fiori di arancio e le scorze degli agrumi e teniamo in disparte.

Quando ben lievitato realizziamo il nostro impasto unendo il pre-impasto all’interno di una ciotola dell’impastatrice munita di gancio ed aggiungiamo gli altri ingredienti ovvero farina, zucchero, uovo e aromi. Misceliamo per bene e alla fine quando ben incordato uniamo poco alla volta il burro morbido finchè ben incorporato. Aggiungiamo alla fine anche il sale. Trasferiamo in una ciotola, copriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare per tutta la notte in frigorifero per una lievitazione lenta, altrimenti sempre a temperatura ambiente per circa 3 ore.

Riprendiamo il nostro impasto, lavoriamo leggermente sul piano di lavoro per togliere le bolle d’aria schiacciandolo con le dita e realizzando poi una pagnotta rotonda. Premiamo al centro con un dito per realizzare il centro e da esso ricaviamo un ciambellone allargando bene l’impasto con le mani. Sistemiamo su teglia rivestita con carta forno, copriamo con pellicola trasparente e facciamo lievitare di nuovo fino al suo raddoppio.

Scaldiamo il forno a 190 gradi in modalità ventilata, prendiamo il nostro Roscón e spennelliamo la superficie molto delicatamente con un pennellino e uovo sbattuto con il latte. Decoriamo a piacere con fette di arancia candite, mandorle e granella di zucchero ed inforniamo per cuocerlo a 170 gradi per circa 18 massimo 20 minuti, dipenderà dal vostro forno.

Sforniamo, facciamo completamente raffreddare e tagliamo a metà. Farciamo con abbondante panna montata e richiudiamo con il suo coperchio.

Il nostro Roscón de Reyes è pronto, potete mantenerlo in frigorifero coperto con pellicola al massimo per 2-3 giorni, vi consiglio di toglierlo almeno 30 minuti prima per farlo tornare bello morbido, potete anche prepararlo d’anticipo surgelandolo già farcito.

Ispirazione ricetta: El dulce Objectivo