Danubio dolce alla nutella
Golosissimo Danubio dolce alla nutella! Un pan brioche caratterizzato dalla sua sofficità estrema! Ogni morbida pallina è ripiena di filante nutella, chi riuscirà a resistergli? Perfetto per la colazione o per una dolce pausa, per conservarlo al meglio (se dovesse durarvi), sistemare in un sacchetto di plastica così manterrà la sua morbidezza! Via alla ricetta…
Ingredienti (per un Danubio dolce alla nutella da 28 cm di diametro):
500 gr farina 00
70 gr zucchero
15 gr lievito di birra
180 gr uova
80 ml latte
15 gr miele
15 gr rum
1/2 scorza di limone
180 gr burro morbido
8 gr sale
per farcire
q.b. nutella
per spennellare
1 uovo
1 goccio di latte
Procedimento:
Unire in una ciotola i nostri aromi ovvero il miele, il rum e la scorza di limone. Copriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare.
Inserire in planetaria con gancio la farina, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e il latte. Iniziamo a miscelare a velocità bassa. Aggiungiamo a filo le uova facendo sempre lavorare la planetaria. Uniamo i nostri aromi preparati inizialmente. Facciamo lavorare bene il composto finché i liquidi saranno ben assorbiti. Uniamo ora il burro morbido poco alla volta fino ad esaurimento. Uniamo infine il sale, facciamo lavorare ancora per qualche minuto.
Inseriamo la pasta ottenuta in una ciotola e facciamo lievitare coperta con pellicola fino al suo raddoppio a temperatura ambiente. Tagliamo il nostro impasto in tante palline e farciamo l’interno di ognuna di esse con un bel cucchiaino di nutella. Richiudiamo su se stesse e adagiamo in teglia imburrata una di fianco all’altra. Facciamo lievitare le palline ottenute per un altra mezzora.
Spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto con un goccio di latte.
Scaldiamo il forno a 200°C e quando sarà ben caldo inforniamo abbassando la temperatura a 180°C, cuociamo finché la superficie sarà ben dorata, serviranno circa 20-25 minuti.
Facciamo raffreddare bene e gustiamo! Se avanzate il pan brioche farcito sistematelo in una busta di plastica così manterrà la sua morbidezza!
Con la stessa ricetta di pasta brioche possiamo realizzare anche la Torta sofficissima di rose!
Ricetta Pan Brioche: Luca Montersino
Valentina
Ciao. Nn ho la planetaria. À mano si puo fare?Stessa procedure?
chiarascakery
Ciao Valentina! Certo, si può preparare anche in una ciotola con un cucchiaio, proprio come facevano le nonne quando le planetarie non c’erano 😉
Pingback: Torta di rose – Chiara's Cakery
Pingback: Hot cross chocolate buns, panini al cioccolato - Chiara's Cakery