Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Cheesecake   /  Cheesecake alle pesche con crumble alla cannella
Cheesecake alle pesche e crumble alla cannella

Cheesecake alle pesche con crumble alla cannella

Scommetto che una Cheesecake così non l’avete mai provata! Una versione super golosa e fresca, ricca di morbide pesche sciroppate alternate a strati croccanti di crumble alla cannella. Perfetta per il periodo estivo, da servire ben fredda e accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Prepariamola subito insieme!

Ingredienti (per una cheesecake alle pesche da 28 cm di diametro):

Per la base:

250 gr biscotti secchi

100 gr burro fuso

Per il crumble alla cannella:

120 gr burro a cubetti freddo

100 gr zucchero di canna

120 gr farina

1/2 cucchiaino cannella

1 pizzico di sale

Per le pesche sciroppate al forno:

8 pesche noci

100 gr zucchero

2 cucchiaini di cannella

1/4 cucchiaino di noce moscata

Per la crema cheesecake:

500 gr formaggio spalmabile

500 gr panna fresca

300 gr zucchero

4 uova

2 cucchiaini estratto di vaniglia

Procedimento:

Iniziamo a preparare la nostra Cheesecake alle pesche con crumble alla cannella realizzando la base e tritando i biscotti secchi finemente all’interno di un mixer. Aggiungiamo il burro fuso e misceliamo, inseriamo all’interno di una teglia a cerniera imburrata e pressiamo per bene il fondo. Per avere una base super croccante la faremo cuocere prima da sola, a 175°C per circa 10 minuti, togliamo dal forno e mettiamo in disparte.

Prepariamo il crumble alla cannella miscelando il burro freddo a cubetti insieme allo zucchero di canna, alla farina, sale e cannella. Sbricioliamo per bene finchè sarà ben amalgamato e sistemiamo sempre sbriciolato all’interno di una teglia rivestita con carta forno e cuociamo a 175°C per circa 12 minuti o finchè sarà ben croccante. Togliamo dal forno e teniamo in disparte, facendo raffreddare per bene.

Realizziamo le pesche sciroppate: tagliamo le pesche noci a fettine e sistemiamo su teglia rivestita con carta forno insieme allo zucchero, alla cannella e ai chiodi di garofano in polvere. Cuociamo a 175°C per circa 25 minuti o finchè morbide e succose. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare.

Prepariamo la crema della nostra cheesecake miscelando assieme il formaggio spalmabile, la panna fresca e lo zucchero. Aggiungiamo poco alla volta le uova a temperatura ambiente facendole assorbire per bene dall’impasto. Versiamo metà della crema sopra alla nostra base di biscotti, farciamo con metà delle pesche sciroppate e metà del nostro crumble croccante alla cannella. Richiudiamo il tutto con la crema rimanente e cuociamo la cheesecake in forno ventilato a 170°C per circa 70 minuti nella posizione centrale, disponendo sul fondo una teglia contenente acqua calda. In questo modo si creerà del vapore e la torta rimarrà morbidissima all’interno, come se cuocesse a bagnomaria ma avremo in questo modo una crosta bella croccante! Una volta cotta apriamo leggermente lo sportello del forno e facciamo raffreddare all’interno per un ora. Dopodichè sistemiamo in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se per una notte intera.

Togliamo dallo stampo, farciamo la superficie con le pesche sciroppate e il loro succo rimanente e cospargiamo con il crumble croccante!

La nostra cheesecake è pronta, vi consiglio di servirla ben fredda, ottima come fine pasto accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Ispirazione ricetta: blue bowl recipes