Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Lievitati   /  Cinnamon Rolls alla cannella
Cinnamon Rolls alla cannella

Cinnamon Rolls alla cannella

Chi riuscirebbe a resistere ai Cinnamon Rolls alla cannella? Morbidissimi rotoli lievitati ripieni di crema alla cannella e burro, sapranno conquistarti al primo assaggio! Con la loro cottura riempirete la casa di un profumo pazzesco e sarà impossibile non assaggiarli subito. Perfetti da servire caldi, accompagnati da una tazza del vostro latte preferito. Vediamo subito insieme come realizzarli!

Ingredienti (per circa 12/14 rotoli):

25 gr lievito fresco

1 cucchiaino di zucchero

80 gr latte tiepido

450 gr farina 00

30 gr zucchero di canna fine

2 uova

160 gr latte tiepido

50 gr burro

5 gr sale

Per la farcitura:

70 gr burro

12 gr cannella in polvere

100 gr zucchero di canna fine

Per la glassa:

120 gr zucchero a velo

5 gr estratto di vaniglia

20 gr latte

Procedimento:

Preparare l’impasto dei Cinnamon Roll alla cannella: miscelare il lievito fresco con il cucchiaino di zucchero di canna fine, finchè avremo ottenuto un composto liscio, unire anche il latte tiepido e tenere in disparte.

Nella ciotola della planetaria unire la farina 00 insieme allo zucchero di canna fine e al mix di lievito e miscelare con gancio finchè sarà completamente amalgamato. Unire ora le uova una alla volta, facendole assorbire per bene dall’impasto ed infine il latte tiepido sempre poco alla volta, lasciando lavorare la macchina. Aggiungere pian piano all’impasto i cubetti di burro morbido ed infine il sale e sistemare in una ciotola coperto con pellicola per circa 30 minuti.

Prepariamo nel mentre la farcitura semplicemente mescolando il burro morbido con lo zucchero e la cannella. Se preferite velocizzare il passaggio prendete il burro freddo da frigorifero e passatelo in microonde finchè morbido.

Riprendiamo la nostra pasta lievitata e stendiamo sul piano di lavoro in un rettangolo di circa 24 x 34 cm, aiutandoci con un po’ di farina e un matterello. Farciamo la superficie con la nostra crema di burro e cannella, stendendola uniformemente e arrotoliamo dal lato più lungo il nostro biscione su se stesso.

Tagliamo con un coltello affilato in circa 12/14 rotoli, sistemiamo in teglia rivestita con carta da forno ben distanziati tra di loro, copriamo con pellicola e facciamo lievitare fino al loro raddoppio, per circa 1 oretta.

Siamo pronti alla cottura, cuociamo in forno caldo preriscaldato a circa 175°C per 15-20 minuti o finchè la superficie sarà ben dorata.

Togliamo dal forno, facciamo leggermente raffreddare e prepariamo nel mentre la glassa che andremo a versare sopra per renderlo ancora più goloso! Uniamo semplicemente in un ciotolino lo zucchero a velo insieme all’estratto di vaniglia e al latte e stemperiamo. Una volta pronta versiamo sui nostri rotoli alla cannella per renderli ancora più irresistibili!

Ispirazione ricetta: Home Cooking Adventure

Vi consiglio di consumarli tiepidi accompagnati da un bicchiere del vostro latte preferito!