Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Dolci al cucchiaio   /  Panna cotta con coulis di pesche e lamponi

Panna cotta con coulis di pesche e lamponi

A chi non piace la panna cotta? Io lo trovo uno dei dolci più buoni, che sanno di “casa”, semplicissima da preparare, basta avere uno stampo ad hoc come quello che ho utilizzato io (sotto vi lascio il link diretto) e non ci sarà nessun tipo di problema per sformarla, ricordatevi però che dovrà essere ben congelata! Potete poi decorarla come volete: con cioccolato, frutta, caramello, caffè… a voi la creatività!

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm):

per la panna cotta:

1200 gr panna fresca

200 gr zucchero

25 gr gelatina in fogli

per la coulis alle pesche e lamponi:

200 gr fragole

50 gr lamponi

succo di 1/2 limone

50 gr zucchero

Procedimento:

Mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli per circa 10 minuti, finché sarà morbida.

Scaldiamo in un pentolino 400 gr di panna con lo zucchero, quando lo zucchero sarà sciolto togliere dal fuoco. Strizziamo con le mani la colla di pesce reidratata eliminando l’acqua di ammollo, uniamo alla panna calda e mescoliamo bene per sciogliere. Aggiungiamo la restante panna al composto e mescoliamo bene. Versiamo la panna cotta nel nostro stampo di silicone, ma potrete preparare anche dei bellissimi bicchierini monoporzione! Mettiamo in freezer o meglio ancora se avete l’abbattitore in casa, finché sarà ben congelata. Una volta congelata sformiamo facendo attenzione, sollevando prima tutti i lati dello stampo per poi togliere la parte centrale.

Prepariamo la coulis alle pesche e lamponi mettendo la frutta tagliata a pezzettini in una padella assieme allo zucchero e al succo di limone. Cuociamo a fuoco basso finché lo zucchero sarà sciolto e la frutta sarà morbida. Quando si addenserà sarà pronta. Setacciamo la coulis per togliere i semini. La salsa è pronta! La verseremo sul dolce solo al momento perché la coulis, essendo una salsa, colerebbe tutta sul piatto, è normale! Decoriamo con frutta e foglioline di menta a piacere!

Una volta decorata la panna cotta conserviamo in frigorifero per massimo 2 giorni!

Fonte ricetta: Lucake

 

 

Post a Comment