Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Cheesecake   /  Cheesecake senza cottura al caffè

Cheesecake senza cottura al caffè

Cheesecake freschissima, ottima per l’estate! Semplicissima da preparare, non servirà nemmeno accendere il forno perché è senza cottura! Il gusto fresco del caffè è ottimo per fine pranzo/cena, non vi resta che prepararla!

Ingredienti (per uno stampo a cerniera da 26 cm)

per la base:

200 gr biscotti digestive

80 gr burro

per la crema al caffè

200 gr philadelphia o ricotta

200 gr yogurt al caffè

200 gr panna fresca

10 gr gelatina in fogli

120 gr zucchero

3 tazzine di caffè espresso (circa 100 gr)

per la gelee al caffè

100 gr caffè espresso

50 gr panna fresca

50 gr zucchero

6 gr gelatina in fogli

Procedimento:

Prepariamo per prima cosa la base della nostra cheesecake senza cottura al caffè. Tritiamo i biscotti digestive in un mixer abbastanza fini, sciogliamo in microonde il burro ed uniamo al composto di biscotti sbriciolati. Misceliamo bene e versiamo in teglia pressando bene sul fondo con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Teniamo in frigorifero mentre prepariamo la crema al caffè.

Prepariamo la crema al caffè: mettiamo la gelatina a reidratarsi in acqua fredda per circa 10 minuti o finché morbida. Montiamo ora tutt’insieme philadelphia, yogurt al caffè, panna fresca e zucchero perché i grassi si montano tutti insieme, sarebbe inutile suddividere in varie ciotole, avremo soltanto più cose da lavare dopo! Montiamo finché morbido e vaporoso. Prepariamo i caffè e quando caldi, strizziamo la gelatina ammollata in precedenza e la sciogliamo all’interno. Uniamo il caffè pian pianino alla crema. Versiamo il composto sulla base di biscotti e mettiamo in freezer per circa 10 minuti.

Prepariamo la gelee al caffè mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda, come prima, per circa 10 minuti. Scaldiamo in microonde il caffè assieme alla panna. Sciogliamo lo zucchero all’interno dei liquidi caldi, strizziamo la gelatina ammollata e sciogliamo sempre nello stesso composto. Versiamo la gelee tiepida sulla base fredda preparata in precedenza. Lasciamo il tutto in freezer per un oretta. Sformiamo la cheesecake al caffè aiutandoci con un coltellino, passandolo sui lati della torta per staccarla più facilmente dallo stampo. Poniamo su un piatto da portata e decoriamo a piacere: con chicchi di caffè al cioccolato e ciuffetti di panna montata, per poi spolverare leggermente con cacao amaro in polvere! Voilà!

 

 

Post a Comment