Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Festività   /  Natale   /  Torta tiramisù
Torta Tiramisù

Torta tiramisù

Il dolce più amato da tutti. Stiamo parlando del classico tiramisù in versione torta, dall’aspetto moderno ed elegante, perfetto per le occasioni speciali! Sapevate che la parola “tiramisù” è la quinta parola italiana più conosciuta al mondo e presente nei vocabolari di ben 23 paesi diversi? Scopriamo subito come realizzarla!

Ingredienti (per una torta tiramisù da 26 cm di diametro):

per la crema diplomatica al cioccolato:

100 gr latte

30 gr zucchero semolato

5 gr amido di mais

5 gr amido di riso

30 gr tuorli

100 gr cioccolato fondente

400 gr panna

per la crema al mascarpone:

60 gr acqua

200 gr zucchero

100 gr tuorli

6 gr gelatina in polvere (120 bloom)

500 gr mascarpone

400 gr panna fresca

per la bagna al caffè:

3 cucchiai di caffè solubile o caffè moka

400 gr acqua

q.b. liquore (facoltativo)

inoltre:

q.b. savoiardi

q.b. cacao amaro in polvere

Procedimento:

Iniziamo a preparare la nostra torta tiramisù realizzando la crema pasticciera al cioccolato. Uniamo il latte in un pentolino e portiamo al bollore. In una ciotola uniamo lo zucchero insieme agli amidi e misceliamo, aggiungiamo i tuorli e mescoliamo per bene. Quando il latte sarà arrivato al bollore, uniamo al composto e riportiamo il tutto sul fuoco ad addensare per qualche secondo. Aggiungiamo il cioccolato tritato finemente e misceliamo per dare vita alla crema pasticciera al cioccolato. Uniamo in una ciotola, copriamo con pellicola trasparente a contatto e facciamo raffreddare. Quando fredda montiamo la panna fresca e uniamo per dare vita alla crema diplomatica al cioccolato.

Creiamo ora la base tiramisù che andrà a pastorizzare le uova e renderà il nostro dolce sicuro al 100%, mi raccomando non realizzate mai il tiramisù con uova crude perché è pericolosissimo, porta diverse malattie come la salmonella. Uniamo quindi in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero. Dovremo creare uno sciroppo, portandoli a bollore per arrivare alla temperatura di 118-121°C. Nel frattempo che lo sciroppo arriva alla temperatura corretta, uniamo in planetaria oppure in una semplice ciotola con un frullino elettrico, i tuorli ed azioniamo per montarli.

Torniamo a vedere il nostro sciroppo sul fuoco, si saranno formate delle piccole bollicine in superficie. Per verificare che la temperatura dello sciroppo sia corretta, potete utilizzare un termometro digitale oppure utilizzare il metodo classico ovvero prendendo una ciotola con acqua fredda ghiacciata, si preleva con un cucchiaino una piccola quantità di sciroppo e si inserisce nell’acqua. Schiacciando con la punta delle dita dovrà formarsi una morbida pallina e sarà segno della temperatura corretta.

A questo punto prendiamo il pentolino con lo sciroppo bollente e lo versiamo immediatamente sui nostri tuorli che stanno ancora montando. Ne verseremo subito una metà per poi unire la restante a filo, continuiamo a montare a velocità alta finchè la ciotola si sarà raffreddata per bene. Il risultato che dovremo ottenere sarà quello di una crema bianca, spumosa e soffice, la nostra base tiramisù o pat a bombe è pronta! La sistemiamo all’interno di una ciotola, aggiungiamo la gelatina in polvere sciolta in 5 volte il suo peso di acqua e misceliamo per amalgamare.

Montiamo insieme il mascarpone e la panna, li uniamo in una ciotola e montiamo con le fruste elettriche. Vi ricordo che i grassi vanno sempre montati insieme, sarebbe inutile montare i due composti separatamente per poi unirli insieme successivamente. Sporcheremo soltanto inutili ciotole e perderemo tempo prezioso. Una volta che il mascarpone e la panna saranno ben montati e sodi, uniamo la base tiramisù mescolando sempre con le fruste. Ed ecco qua, la nostra fantastica e super sicura crema al mascarpone è pronta!

Realizziamo la bagna al caffè. Potete utilizzare il caffè solubile oppure se preferite un gusto più intenso direttamente la moka. Sciogliamo quindi il caffè solubile in acqua bollente e se vi piace potete anche unire un po’ di liquore.

Passiamo a comporre la torta: sistemiamo su un piatto da portata l’anello per torte rivestito con acetato, disponiamo sul fondo i savoiardi inzuppati nella bagna al caffè e ricopriamo con metà della crema al mascarpone, livelliamo per bene. Farciamo con un altro strato di savoiardi inzuppati e ultimiamo con la crema al mascarpone rimasta, livelliamo per bene e sistemiamo in frigorifero a rassodare per 3/4 ore.

Quando soda, estraiamo l’anello, togliamo i fogli di acetato e decoriamo la superficie con ciuffetti di crema diplomatica al cioccolato, spolverizziamo con abbondante cioccolato amaro in polvere.

Un dolce fresco, perfetto dopo pasto per le festività natalizie, o come dolce di capodanno, in ogni caso sempre scenografico!