Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Crostate   /  American Blueberrie Pie
American Blueberrie Pie

American Blueberrie Pie

Oggi è la festa nazionale americana di questa delizia! Sorella della Apple Pie, cambia il tipo di frutta nella farcitura: al posto delle mele è ricca di buonissimi mirtilli! Composta da due strati sottili di pasta brisè che racchiudono un ripieno succosissimo di mirtilli.
Perfetta per la merenda ma ottima anche dopo pasto, servire tiepida accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.
Ingredienti ( per uno stampo da 26 cm ):
 
Per la pasta brisè:
260 gr farina
50 gr zucchero
1 pizzico di sale
225 gr burro
115 gr panna acida
 
Per il ripieno:
1 kg mirtilli freschi
Scorza di 1 limone
Succo di ½ limone
40 gr amido di mais
100 gr zucchero
Cannella q.b.
 
Per spennellare:
1 uovo
1 cucchiaio di latte

Procedimento:
 
Prepariamo la pasta brisè: uniamo in planetaria oppure in una ciotola il burro freddo tagliato a cubetti, la farina, lo zucchero e il sale. Utilizziamo quindi il metodo sabbiato per preparare questa pasta brisè, lavoriamo finché il burro sarà ridotto in sabbia, grazie alla farina. Questo procedimento di sabbiatura renderà la pasta molto friabile e croccante. Uniamo infine la panna acida facendola assorbire bene dall’impasto. Dividiamo la pasta brisè in due panetti e facciamo riposare in friogorifero per almeno mezzora coperti con pellicola.
Prepariamo il ripieno: unendo in una ciotola i mirtilli freschi, la scorza di limone, il succo di limone, lo zucchero, l’amido di mais e la cannella quanto desiderate, io abbondo sempre perché l’adoro! Misceliamo con una spatola tutto assieme.
Stendiamo sottili i due panetti, adagiamo il primo nella teglia cercando di tenere i bordi belli alti in modo che contenga il generoso ripieno. Uniamo il ripieno ai mirtilli e ricopriamo con il restante disco di pasta brisè.
Cerchiamo di inserire i bordi del disco di chiusura all’interno della teglia, pizzichiamo i bordi con le dita per sigillare bene la torta.
Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto con il latte, pratichiamo i 5 tagli sulla superficie, tipici di questa torta e cuociamo in forno caldo a 175°C per circa 40-45 minuti.
Se siete intolleranti al latte sostituite la panna acida con acqua fredda finché l’impasto diventa sodo.
Scarica subito l’e-Book gratuito sull’American Bakery!

Post a Comment