Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Lievitati   /  Torta di rose ai mirtilli
Torta di rose ai mirtilli

Torta di rose ai mirtilli

Una torta davvero fantastica, nella sua semplicità lascerà tutti quanti a bocca aperta! Lei è la torta di rose ai mirtilli, perfetta per la colazione o a merenda accompagnata da un buon thè caldo. Ricetta semplice e veloce, vediamo subito come prepararla!

Ingredienti (per una torta di rose ai mirtilli da 26 cm di diametro):

per la pasta brioche:

300 gr farina

50 gr zucchero

4 gr lievito secco

150 gr latte (o latte vegetale)

1 uovo

50 gr burro

1 pizzico di sale

per la crema al burro alla cannella:

130 gr burro

50 gr zucchero di canna

q.b. cannella in polvere

per farcire:

400 gr mirtilli freschi o surgelati

Procedimento:

Iniziamo a preparare la pasta brioche della nostra torta di rose ai mirtilli, uniamo nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il lievito secco in bustina e il latte. Se avete problemi potete unire anche il latte vegetale e iniziamo a impastare tutto assieme con il gancio, serviranno circa 5 minuti. Quando vedremo che gli ingredienti saranno stati ben assorbiti, uniamo anche l’uovo e continuiamo a lavorare. Lavoriamo a una velocità medio-alta per fare prendere forza al nostro impasto, finche’ si formerà una pallina attorno al gancio. A questo punto siamo pronti ad aggiungere il burro morbido nell’impasto, lo uniremo poco alla volta per farlo assorbire per bene. Continuiamo in questo modo fino ad esaurirlo. Uniamo infine il sale al nostro impasto e facciamo lavorare per qualche secondo per farlo assorbire. Il nostro impasto è pronto, lo sistemiamo all’interno di una ciotola spolverizzata con farina per non farlo attaccare sul fondo. Facciamo lievitare coperto con pellicola trasparente fino al suo raddoppio, per circa un’oretta.

Passiamo a realizzare la crema al burro alla cannella: uniamo in una ciotola il burro molto morbido insieme allo zucchero di canna e alla cannella. Mescoliamo per bene con l’aiuto di una forchetta, dovremo ottenere una crema morbida perfetta per essere stesa sul nostro impasto.

Quando l’impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume, lo sistemiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Stendiamo e realizziamo una forma rettangolare. L’impasto sarà molto morbido perché una volta cotto manterrà tutta la sua morbidezza, non preoccupatevi. Una volta steso farciamo con la nostra crema al burro alla cannella e ci aiutiamo con una spatola per stenderla uniformemente su tutta la superficie. Farciamo ulteriormente con i mirtilli freschi o surgelati.

Arrotoliamo il rotolo su se stesso, dal lato più lungo. Facciamo questa operazione molto delicatamente perché il rotolo sarà morbidissimo. Tagliamo con un coltello affilato in fette di circa 5-6 cm l’una, a me ne sono uscite 8 di numero. Disponiamo all’interno di una teglia imburrata leggermente distanziate tra di loro.

Cuociamo in forno preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti o finché, facendo la prova stecchino, ne risulti ben asciutto. Sforniamo e facciamo raffreddare. Una volta fredda si mantiene all’interno di una busta di plastica per mantenere tutta la sua morbidezza a lungo.

Ispirazione ricetta: ichmussbacken.com

Perfetta per la colazione o per una golosa merenda.