Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte farcite   /  Torta al caffè con crema di nocciole

Torta al caffè con crema di nocciole

Una deliziosa torta morbida al caffè farcita con due strati di crema alla nocciola, ricoperta esternamente da cioccolato fondente. Una torta golosissima per chi adora il sapore deciso del caffè, dal gusto rustico.

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

Per la base al caffè:
4 uova
125 g zucchero
100 g burro
1 tazzina di caffè
125 g farina
1 cucchiaio di lievito

Per la crema di nocciole:
300 g panna fresca
3 cucchiaini zucchero
150 g farina di nocciole
1 tazzina di caffè

Per la copertura:
150 g cioccolato fondente
25 g burro

Procedimento:

Prepariamo la nostra base al caffè montando in planetaria ad alta velocità i tuorli con lo zucchero. Uniamo successivamente il burro fuso e il caffè. Uniamo le farine setacciate e il lievito. Misceliamo bene ed aggiungiamo infine girando al minimo della velocità gli albumi montati a neve. Versiamo in uno stampo imburrato da 24 cm di diametro e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o finché facendo la prova stecchino risulti ben asciutto. Quando freddo tagliamo in tre dischi della stessa altezza.

Prepariamo la crema di nocciole montando in planetaria la panna con lo zucchero, il caffè freddo e la farina di nocciole. Quando sodo fermare la planetaria.

Prepariamo la copertura sciogliendo in un pentolino o in microonde il cioccolato tritato con il burro.
Assembliamo la torta: prendiamo il primo disco di base al caffè, farciamo con la metà della crema di nocciole. Copriamo con il secondo disco e farciamo con la crema restante. Copriamo il tutto con l’ultimo e terzo disco.
Copriamo la superficie della torta con la copertura preparata al cioccolato e decoriamo i lati con nocciole tritate grossolanamente.
Fare riposare qualche minuto prima di tagliare. Golosissima!!

Fonte ricetta: Libro A.m.p.i.

Post a Comment