Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Festività   /  Festa della mamma   /  Torta Mimosa

Torta Mimosa

La torta classica per la festa della Donna! Donna con la D maiuscola perché il nostro più grande difetto è uno solo: dimenticarci di quanto siamo importanti e di quanto valiamo! Quindi prepariamoci questa strepitosa torta per noi stesse oppure da regalare alla mamma o un amica speciale!

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm):

Per il pan di spagna (Iginio Massari)
300 g uova per pasta (renderanno l’impasto giallo)
200 g zucchero
1 g sale
scorza di 1 limone
150 g farina
50 g fecola di patate

Per la crema pasticcera (Ernst Knam)
340 g latte intero
60 g zucchero
80 g tuorli
20 g amido di mais
10 g amido di riso
scorza di 1 limone
inoltre per trasformarla in chantilly all’italiana: 200 g panna fresca

Per la bagna al limoncello
100 g acqua
70 g zucchero
100 g limoncello (o liquore Strega)

Procedimento:

Prepariamo prima di tutto il Pan di spagna al limone: montiamo in planetaria per circa 10 minuti a velocità alta le uova con lo zucchero, la scorza di limone e il sale. Setacciamo le farine quindi amido di mais, fecola di patate ed uniamo poco alla volta al composto di uova, sempre in planetaria girando a velocità minima per poi infine girare per 1 minuto a velocità alta, così non si formerà nessun grumo di farina e non vi spezzerete i polsi con la marisa girando a mano! Versiamo in uno stampo imburrato cercando di non far prendere colpi alla ciotola contenente l’impasto altrimenti andranno via le bolle d’aria create che faranno alzare il nostro pan di spagna, essendo giustamente, senza lievito. Cuociamo in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti o finché toccando la superficie del Pan di spagna con un dito, noteremo che non rimarrà traccia dello stesso, verrà respinto.
Sforniamo e ribaltiamo subito la teglia su un foglio di carta da forno spolverizzato con zucchero. Facciamo raffreddare completamente prima di tagliare altrimenti succederà un danno!

Prepariamo la crema pasticcera: versiamo il latte in un pentolino con la scorza di limone e una percentuale dello zucchero totale utilizzato. In questo modo andando a bollore, il latte non si attaccherà sul fondo del pentolino e non creerà la pellicola in superficie. Portiamo quindi a bollore e nel frattempo misceliamo in una ciotola lo zucchero e gli amidi, uniamo i tuorli e misceliamo bene per evitare grumi. Quando il latte bolle, versiamo la metà sui tuorli e misceliamo, versiamo poi la restante metà e riportiamo il tutto a bollore sul pentolino, serviranno pochissimi minuti per fare rassodare il tutto, quindi attenzione frusta in mano e olio di gomito!! Una volta pronta versiamo in una ciotola e copriamo con pellicola a contatto e mettiamo in abbattitore oppure in una ciotola contenente acqua e ghiaccio a simil bagnomaria.

Prepariamo la bagna al limoncello: semplicemente portando a bollore in un pentolino lo zucchero con l’acqua, senza mai girare. Infine uniamo il liquore e teniamo in disparte.
Tagliamo il Pan di Spagna ormai freddo in 5 strati: 3 ci serviranno per la torta in sé mentre 2 per ricavare i cubetti decorativi. Cerchiamo nel ritagliarlo di togliere ogni parte scura del Pan di spagna, anche i bordi così risulterà perfetta esteticamente.
Assembliamo la torta: poggiamo il primo strato di Pan di spagna su un piatto e bagnamo con la bagna al limoncello. Montiamo la panna fresca ed uniamo alla crema pasticcera fredda: otterremo così la Chantilly all’Italiana o Crema Diplomatica. Farciamo la torta con questa ottima crema, richiudiamo con il secondo strato di pan di spagna, bagnamo di nuovo e farciamo di nuovo ultimando il tutto con l’ultimo strato di pan di spagna. Ricopriamo interamente la torta con la crema per far sì che faccia da “colla” per fare aderire i nostri cubetti. Tagliamo i 2 strati avanzati di pan di spagna con un coltello a lama liscia in modo che non si sbricioli e rivestiamo interamente la torta.
Vi consiglio di lasciarla una notte in frigorifero prima di consumarla, si amalgameranno bene tutti i sapori.
Buona festa della Donna!
E ricordatevelo, donne, siete fantastiche!

Post a Comment