Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Biscotti e piccola pasticceria   /  Girelle di sfoglia con crema e uvetta

Girelle di sfoglia con crema e uvetta

Golosissime girelle di pasta sfoglia Vallè Perfetta: ottime per colazione o per merenda, semplicissime da realizzare! Dovremo soltanto preparare la crema pasticcera, farcire con uvetta e arrotolare la nostra sfoglia. Potete benissimo farvi aiutare dai vostri bambini, si divertiranno da impazzire!

Ingredienti:

1 sfoglia Vallè Perfetta

100 gr uvetta sultanina

250 gr crema pasticcera

Per la crema pasticcera:

170 gr latte fresco intero

40 gr tuorli (all’incirca 2)

Scorza di ½ limone

30 gr zucchero

15 gr amido di mais

Procedimento:

Prepariamo la crema pasticcera: portiamo a bollore in un pentolino il latte fresco con la scorza di limone. Nel frattempo misceliamo in una ciotola lo zucchero con l’amido mais. Una volta amalgamati uniamo i tuorli mescolando benissimo per evitare la formazione di grumi. Quando il latte arriva a bollore versiamo in due volte sul composto di uova e zucchero e riportiamo sul fuoco ad addensare per circa 2 minuti. Trasferiamo in una ciotola coperta con pellicola a contatto e facciamo raffreddare.

Mettiamo in ammollo in acqua tiepida l’uvetta sultanina per circa 10 minuti. Stendiamo leggermente su un piano infarinato la pasta sfoglia Vallè Perfetta con l’aiuto di un mattarello.

Farciamo la superficie con la crema pasticcera preparata ormai fredda e cospargiamo con l’uvetta ben strizzata dall’acqua di ammollo.

Arrotoliamo la pasta sfoglia Vallè Perfetta farcita su se stessa e poniamo in freezer per 5 minuti a rassodare per facilitare il taglio.

Tagliamo il nostro rotolo farcito in tante girelle di circa 2 cm l’una.

Poniamo su teglia con carta da forno, spennelliamo la superficie con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte e inforniamo le nostre girelle per circa 15 minuti a 200°C o finchè la superficie sarà ben dorata.

Se non amate la crema pasticcera oppure avete proprio i minuti contati, vi consiglio di farcire il rotolo di sfoglia Vallè perfetta con della confettura di albicocca e uvetta, ottimo anche cosi!

E se non amate l’uvetta potete utilizzare le gocce di cioccolato.

La mia ricetta sul sito Vallé Italia: clicca qua!

Comments

Post a Comment