Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Festività   /  Festa del papà   /  Zeppole di San Giuseppe al forno
Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno

Le zeppole di San Giuseppe sono perfette per festeggiare la Festa del papà, sono dei morbidissimi bignè farciti con abbondante crema pasticcera e classicamente amarene sciroppate, qua nella mia versione farcite con fragole! Cotte al forno, anche se la ricetta originale prevede siano fritte, questa è una versione più light ma sempre buonissima!! Semplicissime da realizzare, preparatele a casa per la Festa del papà!

Ingredienti (per circa 20 zeppole di san Giuseppe):

per la pasta choux

300 ml acqua

50 gr zucchero

100 gr Vallé&Burro

1 scorza di limone

vanillina

1 pizzico di sale

200 gr farina

5 uova

per la crema pasticcera

500 ml latte intero

120 gr zucchero

40 gr amido di mais

4 tuorli

1 scorza di limone

inoltre

q.b. fragole fresche

Procedimento:

Iniziamo preparando la pasta choux: inseriamo in un pentolino l’acqua, il burro, lo zucchero, il pizzico di sale e gli aromi. Portiamo a bollore e inseriamo in un colpo solo la farina avendo cura di mescolare bene con un cucchiaio di legno. Quando l’impasto si staccherà dalle pareti sarà pronto. Inseriamo il composto in planetaria con gancio a K ed azioniamo facendolo raffreddare. Uniamo una alla volta le uova facendole assorbire bene dall’impasto. Quando il composto sarà lucido ed omogeneo e formerà il classico becco sollevandolo dal gancio, sarà pronto. Inseriamo in sac a poche con bocchetta rigata e modelliamo dei cerchi su teglia rivestita con carta forno. Dopo aver creato il primo anello ne creiamo un altro sopra di esso. Cuociamo in forno ventilato a 190°C per circa 20 minuti. Spegniamo il forno e facciamo raffreddare all’interno per 10 minuti con porta semi aperta.

Prepariamo intanto la crema pasticcera portando a bollore il latte con la scorza del limone. In un ciotolino a parte misceliamo con una frusta a mano lo zucchero e l’amido, quando amalgamati inseriamo i tuorli e mescoliamo per bene, aiutandoci stemperando con un goccio di latte caldo. Uniamo in due volte il latte bollente al composto di uova e riportiamo sul fuoco ad addensare. Una volta pronta inseriamo in una ciotola bassa e larga e copriamo con pellicola trasparente a contatto, facciamo raffreddare.

Tagliamo ogni zeppola, quando saranno ben fredde, a metà orizzontalmente e farciamo con abbondante crema pasticcera e dadini di fragole. Chiudiamo la zeppola e decoriamo con sac a poche anche la superficie di crema, adagiamo una fettina di fragola sopra ogni zeppola.

Spolverizziamo con abbondante zucchero a velo. Se non le consumate subito, si mantengono per 2 giorni in frigorifero.

Altra golosissima ricetta sono le Girelle di sfoglia con crema e uvetta!

La mia ricetta sul sito Vallè Italia: guarda qua!

 

 

Post a Comment