Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Crostate   /  Torta pasticciotto alle amarene

Torta pasticciotto alle amarene

Una torta golosissima a base di pasta frolla caratterizzata da un ripieno ricco di crema pasticcera e tante amarene! Firmata Sal De Riso!

Ingredienti (per una teglia da 26 cm alta 8 cm):

Per la pasta frolla:

200 g zucchero

300 g burro

60 g tuorli (circa 3)

50 g uova intere (circa 1)

500 g farina

10 g sale

scorza di 1/2 di limone

Per la crema pasticcera:

700 g latte intero

300 g panna fresca

240 g tuorli (circa 12)

300 g zucchero

80 g amido di mais

4 scorze di limone

inoltre: 1 vasetto amarene sciroppate, peso 160 gr sgocciolate

Procedimento:

Prepariamo la pasta frolla miscelando in planetaria con foglia il burro freddo a cubetti con lo zucchero e la scorza di limone. Quando amalgamati uniamo a filo le uova ed infine la farina e il sale. Fermiamo la planetaria quando non abbiamo più tracce di farina. Formiamo un panetto e poniamo in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Prepariamo la crema pasticcera unendo in un pentolino il latte, la panna e la scorza di limone, portandoli a bollore. In una ciotola misceliamo lo zucchero e l’amido di mais per evitare grumi. Uniamo i tuorli e misceliamo bene con una frusta. Versiamo metà del latte bollente sul composto di tuorli e misceliamo bene. Uniamo anche la restante parte, misceliamo e riportiamo il tutto sul fuoco ad addensare. Versiamo in un ciotolino la crema pronta copriamo con pellicola a contatto e facciamo raffreddare subito ponendo in una altra ciotola con ghiaccio.

Assembliamo la torta: stendiamo la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello bella sottile, foderiamo uno stampo da 26 cm di diametro con bordi alti 8 cm. Farciamo con la nostra crema pasticcera e sulla superficie adagiamo le amarene sciroppate. Chiudiamo il tutto con un altro disco di pasta frolla stesa bella sottile. Schiacciamo bene i bordi della torta per fare aderire le due paste frolle e non fare fuoriuscire il ripieno e cuociamo in forno caldo a 175°C per circa 45 minuti. Facciamo raffreddare, giriamo su piatto da portata e cospargiamo con zucchero a velo, la merenda è servita!

 

Post a Comment