Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte per la colazione   /  Ciambella ai mirtilli

Ciambella ai mirtilli

Questa deliziosa ciambella ai mirtilli vi conquisterà! Soffice e delicata con ogni fetta ricca di gustosi mirtilli. Velocissima da preparare e perfetta per la colazione! Ovviamente potrete inserire al suo interno la frutta che preferite: frutti di bosco, fragole, lamponi…

Ingredienti ( per una teglia da 24 cm ):

220 g burro
300 g zucchero
3 uova
aroma di vaniglia q.b.
1/2 scorza di limone
1/2 succo di limone
375 g farina “00”
10 g lievito (2 cucchiaini)
1 pizzico sale
240 g latte
200 g mirtilli

Procedimento:

Montiamo in planetaria con foglia il burro con lo zucchero e l’aroma di vaniglia fino ad ottenere una massa spumosa. Una alla volta inseriamo le uova lasciandole assorbire bene dall’impasto.Uniamo all’impasto la farina setacciata alternandola al latte. Uniamo anche il succo e la scorza del limone ed infine il sale e il lievito. Per ultimo passiamo i nostri mirtilli freschi in una manciata di farina così in cottura non cadranno tutti sul fondo della nostra ciambella! Uniamo all’impasto mescolando a mano con una marisa (spatola, per chi non lo sapesse ahah) dal basso verso l’alto.

Versiamo il nostro composto nello stampo in silicone della forma che preferite e cuociamo in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti o finché sarà cotta facendo la prova dello stuzzicadenti. Facciamo raffreddare per bene e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo oppure in alternativa guarniamo la superficie con una glassa al limone preparata semplicemente miscelando due cucchiai di succo di limone con 125 g di zucchero a velo! Risultato ancora più goloso!!

Fonte ricetta: Home Cooking Adventure

Post a Comment