Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Crostate   /  Torta pasticciotto al limone

Torta pasticciotto al limone

Torta pasticciotto al limone: ideale per accompagnare un thè o un caffè, ottima anche a colazione. Composta da un guscio di frolla aromatizzata al limone farcito con deliziosa crema pasticcera e decorata in superficie con losanghe di frolla. Delicata e raffinata al tempo stesso.

Ingredienti (per una teglia da 26 cm):

per la frolla:
250 gr. burro
200 gr. zucchero
scorza di 1 limone
3 uova
500 gr. farina “00”
1 cucchiaino di lievito

per la crema pasticciera:
1 l latte fresco intero
300 gr. zucchero
100 gr. farina “00”
1 cucchiaio maizena
1 bacca vaniglia
scorza di 1 limone
3 uova

Procedimento:

Prepariamo la crema pasticciera: mettiamo in una ciotola le farine ovvero zucchero + farina + maizena, mescoliamo bene con una frusta ed uniamo a mano le uova e semi di vaniglia senza montare! Montare le uova con lo zucchero per tutte le creme pasticcere vi avviso che è un passaggio inutile, parola del grande maestro Iginio Massari! Poi se volete perdere tempo come preferite ahah… Portiamo a bollore il latte in un pentolino con la scorza di limone. Quando avrà raggiunto il bollore uniamo il latte al nostro mix di uova e farine in 2-3 volte sempre con frusta a mano. Riportiamo il tutto sul fuoco medio e facciamo rassodare per 2-3 minuti. Spegniamo il fuoco e versiamo immediatamente la nostra crema in una pirofila larga e bassa in modo che si possa raffreddare velocemente e copriamo con pellicola per alimenti a contatto! Teniamo in frigor.

Prepariamo la pasta frolla: uniamo in planetaria con gancio a foglia il burro, lo zucchero e la scorza di limone. Quando amalgamati uniamo a filo le uova ed infine le farine con il lievito Facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Assembliamo la torta: foderiamo la teglia con la frolla ad uno spessore di circa 2 cm, bucherelliamo il fondo con una forchetta e farciamo con la nostra crema pasticciera. Decoriamo la superficie stendendo la frolla sottilissima con losanghe o a vostra scelta. Cuociamo a 175°C per circa 40-45 minuti in forno statico.

Post a Comment