Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Biscotti e piccola pasticceria   /  Frollini con confettura ai lamponi
Frollini con confettura ai lamponi

Frollini con confettura ai lamponi

Deliziosa pasta frolla che si scioglie in bocca che accoglie un dolcissimo ripieno di confettura ai lamponi! Loro sono i frollini con confettura ai lamponi, perfetti per merenda insieme ad un buon the, oppure a colazione. Semplicissimi da realizzare, ottimi anche come semplici biscottini da forno.

Ingredienti (per 20 frollini con confettura ai lamponi):

250 gr farina “00”

150 gr burro

100 gr zucchero a velo

40 gr tuorli

1 pizzico di sale

1/2 scorza di limone

per farcire:

q.b. confettura ai lamponi

Procedimento:

Iniziamo preparando la pasta frolla fine: uniamo nella ciotola della planetaria la farina, il pizzico di sale, insieme ai cubetti di burro freddo e alla scorza di limone. Misceliamo con foglia alla velocità minima per sabbiare il composto. Dovremo ottenere il risultato di una vera sabbia. Uniamo ora lo zucchero a velo e misceliamo. Uniamo i tuorli poco alla volta e quando non noteremo più nessuna traccia di farina, il composto sarà pronto. Sistemiamo in un foglio di carta da forno o pellicola trasparente, diamo la forma rettangolare di un panetto e sistemiamo in frigorifero a rassodare per 10 minuti.

Riprendiamo il composto, spolverizziamo il tavolo da lavoro e stendiamo in un foglio sottile con un matterello. Con l’aiuto di uno stampino ricaviamo tanti dischetti, la metà la taglieremo ulteriormente al centro con uno stampino più piccolo per creare il coperchio. Sistemiamo su teglia rivestita con carta da forno e cuociamo in forno ventilato a 170°C per circa 12-15 minuti, a seconda del vostro forno, dovranno risultare comunque dorati in superficie.

Facciamo raffreddare per bene. Farciamo ogni dischetto pieno al centro con un cucchiaino di confettura di lamponi e chiudiamo con il suo coperchietto forato, in questo caso da un cuoricino.

Spolverizziamo leggermente la superficie con zucchero a velo. I vostri frollini con confettura ai lamponi saranno perfetti da sistemare in un cofanetto e regalare ai vostri amici! Farete un ottima figura!

Vi consiglio di provare anche questi biscottini veramente golosi, identici agli originali! I nutella biscuit homemade!

Ricetta frolla fine: Luca Montersino

 

Post a Comment