Torta budino di mele, una vera delizia!
La torta budino di mele vi conquisterà ad ogni morso! A chi non piacciono le torte di mele?? Questa però è una torta particolare perché si tratta di una crema soffice di ricotta ricoperta da tante fettine di mele, cuocendo a bassa temperatura otterrà una consistenza simile appunto ad un budino! Troppo buona, ne andrete matti, ve lo assicuro! Perfetta per la colazione e per la sana merenda dei vostri bambini.
Ingredienti (per una torta budino di mele da 26 cm):
400-500 gr ricotta vaccina
2 uova
100 gr zucchero di canna
100 gr fecola di patate
8 gr lievito (1/2 bustina)
100 gr latte
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone
2 mele circa
Procedimento:
Montiamo in planetaria con frusta oppure in una semplice ciotola con le fruste di uno sbattitore elettrico, la ricotta insieme alle uova e allo zucchero di canna. Montiamo finché otterremo una crema di ricotta super soffice. Uniamo la scorza di limone, il latte e misceliamo per bene. Uniamo infine la fecola di patate insieme al pizzico di sale e al lievito. Misceliamo finché non abbiamo più tracce di farina.
Versiamo in uno stampo unto da 26 cm di diametro e livelliamo per bene la superficie.
Tagliamo le mele a fettine non troppo sottili e adagiamo sulla superficie affondandole leggermente nell’impasto.
Cospargiamo la superficie della torta con una manciata di zucchero di canna e cuociamo in forno caldo a 160°C per circa 40 minuti.
Sforniamo, facciamo raffreddare per bene, estraiamo dalla teglia e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo, perfetta per la colazione! Sempre se ci arriva…
Se dovesse avanzare, questa torta si conserva in una teca da torte per circa 2 giorni. Nei periodi caldi estivi vi consiglio di mantenerla in frigorifero.
Se amate come me le torte di mele, vi consiglio di provare anche questa fantastica ricettina: la torta di mele con noci e cannella!
moko
Ciao, grazie della ricetta! Il forno meglio in modalità statico o ventilato?
chiarascakery
Ciao! Va benissimo anche ventilato 🙂
martina
Che delizia. Non vedo l’ora di provare a farla. Domanda: Posso usare lo yogurt Al posto della ricotta??
Grazie mille.
Le tue ricette sono meravigliose.
chiarascakery
Grazie mille Martina! Puoi provare, fammi sapere! Io l’ho sempre preparata con la ricotta che dona quella consistenza budinosa 🙂
Pingback: TORTA MAGICA alle mele caramellate - Chiara's Cakery