Crostata Cheesecake
Mi avete chiesto la ricetta in tantissimi e finalmente è arrivata! Una Crostata Cheesecake che lascerà a bocca a perta tutti, perfetta come merenda o per l’ora del the, preferibilmente in ottima compagnia. Semplicissima da realizzare, vi basterà preparare la frolla speciale e la deliziosa cremina al formaggio spalmabile da versare sopra la frutta che più preferite, io ho utilizzato lamponi e mirtilli ma vanno benissimo anche fragole e ribes se vi piacciono. Vediamo subito insieme come realizzarla.
Ingredienti (per una crostata cheesecake del diametro di 26/28 cm):
Per la Pasta Frolla:
125 gr burro
110 gr zucchero
2 tuorli
200 gr farina per frolla debole
1/2 scorza di limone
1 pizzico di sale
Per la crema cheesecake:
250 gr formaggio spalmabile
120 gr zucchero
2 uova
40 gr amido di mais
q.b. estratto di vaniglia
80 gr panna fresca
Procedimento:
Prepariamo per prima cosa la nostra pasta frolla, così avrà modo di riposare per bene in frigorifero. Uniamo nella planetaria con gancio a foglia il burro freddo tagliato a cubetti insieme allo zucchero e alla scorza di limone, misceliamo finchè gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro. A questo punto uniamo i tuorli, uno alla volta e facciamo assorbire per bene. Infine uniamo le polveri in un colpo solo, ovvero farina insieme al pizzico di sale e facciamo lavorare finchè non noteremo più nessuna traccia di farina. Spegniamo subito per non creare glutine, sistemiamo in pellicola trasparente, appiattiamo dando la forma di un panetto e sistemiamo in frigorifero mentre prepariamo la crema, avrà bisogno di almeno 30 minuti di riposo.
Prepariamo la crema cheesecake: uniamo in una ciotola il formaggio spalmabile insieme allo zucchero, le uova, l’amido di mais e un po’ di estratto di vaniglia e montiamo con le fruste elettriche finchè il composto sarà ben amalgamato. Infine aggiungiamo anche la panna perchè non avrà bisogno di essere montata eccessivamente, il nostro impasto dovrà rimanere abbastanza liquido, non preoccupatevi, è giusto così.
Passiamo all’assemblaggio: Stendiamo la frolla spolverizzando il piano di lavoro con un po’ di farina e rivestiamo uno stampo dal diametro di 26/28 cm e livelliamo per bene i bordi, eliminando l’eccesso con un coltellino. Versiamo sul fondo di frolla la nostra frutta scelta, bella abbondante e ricopriamo il tutto versando delicatamente la crema cheesecake. Ricopriamo la superficie con lamelle di mandorle e cuociamo in forno caldo preriscaldato a 175 C per circa 25-30 minuti, a seconda del vostro forno di casa. Sforniamo, facciamo raffreddare completamente e sistemiamo su vassoio da portata.
Potrete spolverizzarla con un po’ di zucchero a velo per renderla ancora più golosa. Si manterrà a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni, a meno che non la finiate prima.