Crostata alle mandorle con crema alla zucca e ganache fondente
Una crostata davvero golosa e irresistibile! Una frolla croccante alle mandorle che racchiude un morbido ripieno alla zucca, coperta in superficie da una ganache fondente. Una torta che vi conquisterà al primo morso. Semplicissima da realizzare, vediamo subito come prepararla.
Ingredienti (per una crostata alle mandorle con crema alla zucca e ganache fondente da 26 cm di diametro):
per la pasta frolla alle mandorle:
150 gr burro
75 gr zucchero
1/2 scorza di limone
1 pizzico di sale
2 tuorli
200 gr farina 00
100 gr farina di mandorle
per la crema alla zucca:
500 gr zucca
250 gr panna fresca
150 gr zucchero
2 uova
2 tuorli
per la ganache fondente:
200 gr cioccolato fondente
125 gr panna fresca
Procedimento:
Iniziamo a preparare la pasta frolla alle mandorle: uniamo in una ciotola il burro freddo tagliato a cubetti insieme allo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale. Misceliamo insieme finchè saranno ben amalgamati. Aggiungiamo i tuorli e mescoliamo finchè saranno ben assorbiti. Uniamo infine la farina, la farina di mandorle e mescoliamo fino a che non vedremo più nessuna traccia di farina, non lavoriamo troppo mi raccomando. Togliamo la pasta frolla dalla ciotola e la sistemiamo in un foglio di carta da forno, la schiacciamo leggermente per renderla un panetto rettangolare, richiudiamo per bene e sistemiamo in frigorifero per almeno 30 minuti a riposare.
Passiamo alla crema alla zucca: prendiamo della zucca fresca o surgelata e cuociamo a vapore finchè ben morbida. Inseriamo la zucca cotta all’interno di una ciotola e schiacciamo per bene con l’aiuto di una forchetta. Amo mantenere il ripieno un po’ “rustico”, in modo che si vedano i pezzetti di zucca una volta tagliata. Se preferite ottenere una crema liscia e omogenea potete passare al setaccio la zucca. Uniamo quindi la panna, lo zucchero, le uova e i tuorli. Montiamo con le fruste elettriche finchè otterremo un composto fluido e omogeneo.
Passato il tempo di riposo, stendiamo la pasta frolla alle mandorle su un foglio di carta da forno e foderiamo la teglia dai bordi alti facendo aderire per bene e farciamo con la crema alla zucca.
Cuociamo in forno preriscaldato a 175°C per circa 45 minuti o finchè la sua superficie sarà ben dorata. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare completamente.
Una volta fredda, realizziamo la ganache fondente tritando il cioccolato fondente a pezzetti e versando su di esso la panna bollente. Decoriamo la superficie della crostata alle mandorle con crema di zucca con questa golosa ganache fondente.