Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Crostate   /  Crostata alle mandorle, cioccolato bianco e fichi neri
Crostata alle mandorle, cioccolato bianco e fichi neri

Crostata alle mandorle, cioccolato bianco e fichi neri

Una crostata davvero scenografica e moderna da portare sulle vostre tavole! Semplicissima da realizzare, composta da una frolla friabile alle mandorle, confettura di fichi e una morbida crema al cioccolato bianco. L’ideale per sfruttare a pieno la stagione di questi bellissimi e buonissimi frutti: i fichi!

Ingredienti (per una torta crostata alle mandorle, cioccolato bianco e fichi neri da 24/26 cm di diametro):

per la pasta frolla alle mandorle di Iginio Massari:

200 gr burro

160 gr zucchero

1 scorza di limone

1 pizzico di sale

60 gr uova

330 gr farina 00

70 gr farina di mandorle

3 gr lievito vanigliato

per la crema al cioccolato bianco:

100 gr cioccolato bianco

250 gr mascarpone

per farcire:

q.b. confettura di fichi

q.b. fichi freschi

Procedimento:

Iniziamo a preparare la pasta frolla alle mandorle di Iginio Massari. Uniamo in una ciotola il burro freddo tagliato a cubetti insieme allo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale. Misceliamo insieme finchè saranno ben amalgamati. Aggiungiamo le uova e mescoliamo ancora finchè saranno ben assorbite. Uniamo infine la farina, la farina di mandorle e il lievito e mescoliamo fino a che non vedremo più nessuna traccia di farina, non lavoriamo troppo mi raccomando. Togliamo la pasta frolla dalla ciotola e la sistemiamo in un foglio di pellicola trasparente, la schiacciamo leggermente per renderla un panetto rettangolare, richiudiamo per bene con pellicola e sistemiamo in frigorifero per almeno 30 minuti a riposare.

Passato il tempo di riposo, stendiamo la pasta frolla su un foglio di carta da forno e foderiamo la teglia facendo aderire per bene ai bordi, bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e cuociamo in bianco a 175°C per circa 15 minuti o finchè dorata. Estraiamo dal forno, togliamo i pesetti e facciamo cuocere per altri 5 minuti. Togliamo e facciamo raffreddare completamente.

Passiamo alla farcitura, realizziamo la crema al cioccolato bianco. Prendiamo il cioccolato, lo spezzettiamo con le mani e lo sciogliamo al microonde o in un pentolino finchè fuso. Facciamo leggermente raffreddare. Uniamo in una ciotola il mascarpone e lavoriamo leggermente con le fruste elettriche per ammorbidirlo, uniamo anche il cioccolato bianco fuso e amalgamiamo per bene.

Componiamo la nostra crostata: prendiamo la base e livelliamo i bordi con una grattugia per renderli precisi. Farciamo l’interno con uno strato sottile di confettura ai fichi e stendiamo con sac a poche con bocchetta liscia la crema al cioccolato bianco realizzando una spirale sulla superficie della crostata.

Decoriamo i bordi con fettine di fichi neri freschi e rametti di maggiorana.

Perfetta sia fine pasto, con il suo gusto fresco e delicato, che per eventi e feste di compleanno.