Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Dolci al cucchiaio   /  Tiramisù vegetale/vegano
Tiramisù vegetale

Tiramisù vegetale/vegano

Questo non è il classico tiramisù, ci credereste se vi dicessi che è completamente vegetale e vegano? Scordatevi quei tristi tiramisù realizzati con biscotti secchi, qui andremo proprio a realizzare noi i biscotti morbidi savoiardi, perfetti per essere inzuppati e risultare belli morbidi al cucchiaio, proprio come i veri! Vi sfido a prepararlo a casa e nessuno si accorgerà della sua preparazione 100% vegetale, credetemi! Vediamo subito insieme come realizzarlo…

Ingredienti (per circa 6/8 porzioni di tiramisù vegetale):

Per i savoiardi vegani senza uova:

100 gr farina

100 gr fecola di patate

8 gr lievito vanigliato

1 bacca di vaniglia

30 gr olio di semi di girasole

120 gr acquafaba (acqua di ammollo dei ceci)

100 gr zucchero semolato

Per la crema al mascarpone vegana:

500 gr mascarpone vegetale

300 gr panna vegetale non zuccherata

150 gr zucchero semolato

1 cucchiaino estratto di vaniglia

q.b. curcuma (per dare colore giallo)

Inoltre:

bagna al caffè

cacao amaro in polvere

Procedimento:

Iniziamo a preparare il nostro tiramisù vegetale e vegano con la preparazione dei savoiardi senza uova: misceliamo in una ciotola le polveri, setacciamo insieme e teniamo in disparte, quindi farina 00, fecola di patate e lievito. In un’altra ciotola uniamo i semi della bacca di vaniglia all’olio di semi di girasole, diamo una mescolata per amalgamare, aggiungiamo la parte aromatica a quella grassa della ricetta, in modo che i profumi vadano a sprigionarsi al massimo. Accendiamo il forno preriscaldandolo a 210°C e rivestiamo 2 teglie con carta da forno. Aggiungiamo l’acquafaba ben fredda in una ciotola capiente e ben pulita e andiamo a montare con le fruste di un mixer elettrico per 5 minuti esatti, mi raccomando tenete bene il tempo. Trascorso il tempo uniamo lo zucchero poco alla volta, continuando a montare con le fruste alla massima velocità per altri 5 minuti. Aggiungiamo ora 1/3 dell’olio alla vaniglia e delle farine setacciate e mescoliamo molto delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Proseguiamo in questo modo, alternando l’olio alle farine e mescolando delicatamente per incorporare. Inseriamo il composto ottenuto in sac a poche con bocchetta liscia e dressiamo sulla teglia i nostri biscotti savoiardi senza uova, realizzando dei filoncini della lunghezza di circa 6-7 cm. Spolverizziamo la loro superficie con zucchero a velo ed inforniamo a 190°C per circa 12 minuti o finchè saranno ben dorati. Una volta pronti togliere dal forno e fare raffreddare completamente.

Prepariamo ora la nostra crema al mascarpone vegana, montando in una ciotola il mascarpone vegetale insieme alla panna vegetale, allo zucchero semolato e all’estratto di vaniglia. Ricordatevi che in pasticceria i grassi si montano tutti insieme, sarebbe inutile montare la panna separatamente per poi unirla in un secondo momento. A piacere aggiungete anche un po’ di curcuma in polvere per donare un effetto dorato alla crema, come se ci fossero le uova.

Passiamo ad assemblare il nostro tiramisù vegano proprio come il classico, inzuppiamo i biscotti savoiardi nella vostra bagna al caffè preferita e alterniamo gli strati con la crema al mascarpone vegana. Una volta ultimato spolverizziamo abbondantemente con cacao amaro in polvere.

Ispirazione ricetta savoiardi vegani: The Plant Based School

Potrete decidere di realizzare delle comodissime monoporzioni come me oppure realizzare la classica pirofila da poi porzionare al momento del servizio! Il tiramisù vegano si manterrà in frigorifero coperto con pellicola trasparente per circa 4/5 giorni perfettamente.