Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Festività   /  San Valentino   /  Tartufini fondenti
Tartufini fondenti

Tartufini fondenti

Dei dolcetti così semplici e golosi sono sicura che non li avete mai provati! Dei tartufini fondenti perfetti come coccola serale da gustare in relax davanti a un bel film sul divano. Curiosi di sapere come si preparano? Vi basteranno soltanto 10 minuti, vediamo subito insieme come realizzarli…

Ingredienti (per 15 tartufini fondenti):

50 gr panna fresca

1/2 scorza di arancia non trattata

7 gr miele

200 gr cioccolato fondente

50 gr liquore Grand Marnier

150 gr cioccolato fondente per la copertura

q.b. cacao amaro in polvere

Procedimento:

Iniziamo a preparare i nostri tartufini fondenti ultra golosi unendo in un pentolino la panna fresca insieme alla scorza grattugiata di arancia e al miele e portiamo sul fuoco fino a fare raggiungere un leggero bollore. Spegniamo a facciamo intiepidire, questo passaggio farà sprigionare al meglio tutti gli aromi nella parte grassa della ricetta ovvero la panna.

Sciogliamo il cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltello all’interno di un microonde, controllando e mescolando spesso, evitando così di bruciarlo, altrimenti se preferite potete benissimo scioglierlo sul fuoco a bagnomaria lentamente finchè fuso.

Ora riprendiamo la nostra panna iniziale e aromi ed aggiungiamo il cioccolato fondente fuso che sarà intiepidito e mescoliamo per bene, una volta ben amalgamato aggiungiamo anche il liquore e mescoliamo bene.

Sistemiamo il composto ottenuto in frigorifero a fare rassodare per bene e nel mentre ci occupiamo della copertura dei tartufini, ci basterà sciogliere la seconda dose di cioccolato fondente come preferite.

Una volta pronto e ben compatto il nostro impasto, lo togliamo dal frigorifero e con l’aiuto di un cucchiaio andiamo a realizzare tante palline, aiutandoci con le mani per dare la forma.

Ora le andiamo a tuffare nel cioccolato fondente fuso e con l’aiuto di una forchettina preleviamo ogni pallina ricoperta di cioccolato e sbattiamo leggermente per togliere il cioccolato in eccesso, rifiliamo la base trascinandola anche sulla ciotola e facendo cadere il cioccolato non necessario.

Tuffiamo i nostri tartufini nel cacao amaro in polvere, vi basterà disporlo su un piattino e fare roteare le palline una ad una, altrimenti un metodo più veloce sarà quello di inserire il cacao amaro in polvere in un tupperware, chiudere con il coperchio ed agitare, saranno pronte in un attimo!

Questi tartufini si manterranno benissimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 4/5 giorni, a meno che non li finiate prima!