Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Crostate   /  Torta mocaccina
Torta mocaccina

Torta mocaccina

Chi non ha mai provato a realizzarla a casa? E’ la fantastica crostata creata da Ernst Knam, un guscio morbido al cacao farcito con crema pasticcera al caffè e ganache al cioccolato fondente, sembrerà di addentare un vero cioccolatino! La torta mocaccina è caratterizzata dal gusto amaro del caffè smorzato dalla dolce e morbida ganache al cioccolato bianco.

Ingredienti (per una torta mocaccina da 28 cm di diametro):

per la frolla al cacao:

125 gr burro

125 gr zucchero

1 uovo

240 gr farina

40 gr cacao amaro in polvere

5 gr lievito

1 pizzico di sale

per la crema pasticcera al caffè:

340 gr latte

80 gr tuorli (circa 4)

60 gr zucchero

20 gr amido di mais

10 gr amido di riso

1 pizzico di sale

30 gr caffè solubile

per la ganache al cioccolato fondente:

220 gr panna fresca

300 gr cioccolato fondente

per la ganache al cioccolato bianco:

100 gr panna fresca

200 gr cioccolato bianco

Procedimento:

Iniziamo a preparare la pasta frolla al cacao, uniamo i cubetti di burro freddi in una ciotola insieme al burro, misceliamo per amalgamare bene. Uniamo anche l’uovo e continuiamo a miscelare. Uniamo infine la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito e il pizzico di sale, misceliamo finchè non noteremo più nessuna traccia di farina. Sistemiamo in una ciotola e poniamo in frigorifero a riposare per almeno mezzora.

Prepariamo la crema pasticcera al caffè: uniamo il latte in un pentolino, aggiungiamo la scorza di limone e portiamo a bollore. In una ciotola uniamo lo zucchero insieme agli amidi e al pizzico di sale e misceliamo con una frusta a mano. Aggiungiamo alla ciotola di farine i tuorli e misceliamo bene. Quando il latte sarà arrivato a bollore lo uniamo in due volte al composto di tuorli. Riportiamo sul fuoco ad addensare per circa 2-3 minuti. Togliamo dal pentolino e versiamo in una ciotola pulita, uniamo il caffè solubile e misceliamo. Sistemiamo in frigorifero coperta con pellicola trasparente a contatto a riposare.

Prepariamo la ganache al cioccolato fondente: portiamo a bollore la panna in un pentolino, uniamo il cioccolato fondente tritato, lasciamo in infusione per 2 minuti e misceliamo con la frusta a mano, otterremo una ganache super lucida! Teniamo in disparte 2 cucchiai di ganache fondente, ci serviranno per la decoriazione finale! Aggiungiamo la ganache alla crema pasticcera al caffè per dare vita ad una crema strepitosa!

Stendiamo la pasta frolla a uno spessore abbastanza sottile, foderiamo la teglia da 28 cm di diametro, farciamo con la crema e cuociamo a 175°C per circa 40 minuti. Facciamo raffreddare per bene.

Creiamo la ganache al cioccolato bianco portando a bollore la panna ed unendo come prima il cioccolato, ma stavolta bianco.

Stendiamo la ganache bianca sopra alla nostra torta, inseriamo la ganache fondente in un cornetto e decoriamo la superficie con una spirale. Ora passiamo alla decorazione, con uno stuzzicadenti realizziamo delle linee che vanno dal centro della torta all’esterno. Vi consiglio di guardare la videoricetta per capire bene come fare! Sistemiamo la torta decorata in frigorifero per almeno un ora così la ganache avrà modo di rapprendersi.

Questa torta si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Al momento del consumo vi consiglio di toglierla qualche minuto prima così avrà modo di diventare ancora più morbida e gustosa!

Post a Comment