Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Biscotti e piccola pasticceria   /  Perle al cioccolato cocco e rum, senza cottura!
Perle al cocco e cioccolato

Perle al cioccolato cocco e rum, senza cottura!

Le perle al cioccolato sono perfette per chi non ha voglia d’estate di accendere il forno! Ecco la soluzione per realizzare dei golosissimi dolcetti pronti in pochissimo tempo e super semplici da preparare! Senza cottura, senza uova, avremo bisogno soltanto di 4 ingredienti: ricotta, zucchero, cocco rapè e cioccolato in polvere. Naturalmente senza glutine, per chi fosse intollerante. Attenzione che una perla tira l’altra! Ottime da gustare a merenda oppure dopo pranzo con un caffè. Per una versione ancora più golosa potete arricchire le perle al cioccolato con una nocciola intera!

Ingredienti (per circa 25 perle al cioccolato):

300 gr ricotta vaccina

100 gr zucchero

100 gr cocco rapè

50 gr cacao zuccherato in polvere

qualche goccia di rum

Procedimento:

Prepariamo le nostre buonissime perle al cioccolato: in una capiente ciotola uniamo la ricotta ben sgocciolata, lo zucchero, il cocco rapè e il cacao zuccherato in polvere setacciato. Con l’aiuto di una forchetta o un cucchiaio misceliamo bene il tutto per amalgamare gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi.

Quando il composto sarà ben amalgamato uniamo anche qualche goccia di rum, facoltativa, ma che darà un sapore davvero goloso ai nostri dolcetti. Se abbiamo tempo facciamo riposare il composto coperto con pellicola per almeno una mezzoretta in frigorifero: il cocco avrà modo di ammorbidirsi bene con la ricotta e risulteranno ancora più buoni!

Con l’aiuto di un cucchiaino preleviamo l’impasto e arrotoliamo nel palmo delle mani creando delle palline. Sistemiamo un po di cocco rapè ben disteso su un piatto e rotoliamo le nostre palline su di esso per farlo aderire bene alla superficie.

Sistemiamo le perline create su un piattino da portata oppure in piroettino di carta per una festa e mettiamo in frigorifero a rassodare per bene. Vedrete che piaceranno davvero a tutti e finiranno in pochissimo tempo!

Se avanzeranno si mantengono in frigorifero per due o tre giorni.

Vi consiglio di provare anche questa versione con cuore bianco al cocco e cioccolato croccante all’esterno!

Ispirazione ricetta: A tavola in 60 minuti, Daniele Persegani 

 

 

Post a Comment