Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte per la colazione   /  Plumcake alla zucca con crema al formaggio
Plumcake alla zucca con crema al formaggio

Plumcake alla zucca con crema al formaggio

Un plumcake alla zucca con crema al formaggio davvero morbido e goloso! Perfetto per la stagione autunnale con il suo gusto speziato, accompagnato da un buon the caldo. Semplicissimo da realizzare, vediamo subito come prepararlo!

Ingredienti (per un plumcake alla zucca con crema al formaggio da 23*13 cm):

per il plumcake alla zucca:

200 gr farina

2 cucchiaini di cannella

1 cucchiaino di zenzero

1/2 cucchiaino di chiodi di garofano

1 pizzico di noce moscata

1 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

400 gr zucca

200 gr zucchero

100 gr zucchero di canna

2 uova (sostituibili con 1 banana schiacciata per una versione vegana)

110 gr olio di semi

per la crema al formaggio:

250 gr formaggio spalmabile (o formaggio spalmabile vegano)

80 gr zucchero

1 uovo

Procedimento:

Iniziamo a cuocere l’ingrediente principale della nostra ricetta: la zucca. Cuociamo i cubetti al vapore, finchè saranno ben morbidi e riusciremo ad infilzarli con una forchetta. Io solitamente mi tengo sempre una bella scorta in freezer, pronta all’uso. Una volta cotta facciamo leggermente raffreddare, uniamo all’interno di un setaccio e schiacciamo per bene, per ridurla in una morbida purea. Teniamo in disparte.

In una ciotola uniamo gli ingredienti secchi, quindi la farina insieme alle spezie: cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, bicarbonato e sale. Misceliamo per bene con una frusta a mano per amalgamare bene le polveri e teniamo in disparte.

In una ciotola capiente uniamo la nostra purea di zucca, aggiungiamo lo zucchero semolato e lo zucchero di canna e mescoliamo con la frusta a mano per ottenere una morbida crema. Uniamo anche le uova e le facciamo assorbire per bene miscelando energicamente. Infine uniamo l’olio di semi ed amalgamiamo fino a completo assorbimento. Il nostro impasto per plumcake alla zucca è pronto.

Realizziamo la crema al formaggio unendo in una ciotola il formaggio spalmabile insieme allo zucchero e all’uovo e miscelando bene. Dovremo sbattere per bene con una frusta a mano per ottenere una morbida crema priva di grumi.

A questo punto siamo pronti per assemblare il nostro goloso plumcake! Prendiamo una teglia da plumcake imburrata e versiamo all’interno metà dell’impasto alla zucca, farciamo l’interno con metà della crema al formaggio e ricopriamo il tutto con l’impasto di zucca rimanente. In superficie decoriamo con la crema al formaggio rimanente, realizzando con una spatola dei cerchi per creare un bell’effetto in cottura.

Cuociamo in forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti o finché, facendo la prova stecchino, ne risulti il cuore ben asciutto. Sforniamo e facciamo raffreddare completamente prima di capovolgerlo.

Ispirazione ricetta: the novice chef

Perfetto a colazione o per una golosa merenda, accompagnato da un buon the caldo.