Cheesecake alle pesche con crumble alla cannella
Scommetto che una Cheesecake così non l’avete mai provata! Una versione super golosa e fresca, ricca di morbide pesche sciroppate alternate a strati croccanti di crumble alla cannella. Perfetta per il periodo estivo, da servire ben fredda e accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Prepariamola subito insieme!
Ingredienti (per una cheesecake alle pesche da 28 cm di diametro):
Per la base:
250 gr biscotti secchi
100 gr burro fuso
Per il crumble alla cannella:
120 gr burro a cubetti freddo
100 gr zucchero di canna
120 gr farina
1/2 cucchiaino cannella
1 pizzico di sale
Per le pesche sciroppate al forno:
8 pesche noci
100 gr zucchero
2 cucchiaini di cannella
1/4 cucchiaino di noce moscata
Per la crema cheesecake:
500 gr formaggio spalmabile
500 gr panna fresca
300 gr zucchero
4 uova
2 cucchiaini estratto di vaniglia
Procedimento:
Iniziamo a preparare la nostra Cheesecake alle pesche con crumble alla cannella realizzando la base e tritando i biscotti secchi finemente all’interno di un mixer. Aggiungiamo il burro fuso e misceliamo, inseriamo all’interno di una teglia a cerniera imburrata e pressiamo per bene il fondo. Per avere una base super croccante la faremo cuocere prima da sola, a 175°C per circa 10 minuti, togliamo dal forno e mettiamo in disparte.
Prepariamo il crumble alla cannella miscelando il burro freddo a cubetti insieme allo zucchero di canna, alla farina, sale e cannella. Sbricioliamo per bene finchè sarà ben amalgamato e sistemiamo sempre sbriciolato all’interno di una teglia rivestita con carta forno e cuociamo a 175°C per circa 12 minuti o finchè sarà ben croccante. Togliamo dal forno e teniamo in disparte, facendo raffreddare per bene.
Realizziamo le pesche sciroppate: tagliamo le pesche noci a fettine e sistemiamo su teglia rivestita con carta forno insieme allo zucchero, alla cannella e ai chiodi di garofano in polvere. Cuociamo a 175°C per circa 25 minuti o finchè morbide e succose. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare.
Prepariamo la crema della nostra cheesecake miscelando assieme il formaggio spalmabile, la panna fresca e lo zucchero. Aggiungiamo poco alla volta le uova a temperatura ambiente facendole assorbire per bene dall’impasto. Versiamo metà della crema sopra alla nostra base di biscotti, farciamo con metà delle pesche sciroppate e metà del nostro crumble croccante alla cannella. Richiudiamo il tutto con la crema rimanente e cuociamo la cheesecake in forno ventilato a 170°C per circa 70 minuti nella posizione centrale, disponendo sul fondo una teglia contenente acqua calda. In questo modo si creerà del vapore e la torta rimarrà morbidissima all’interno, come se cuocesse a bagnomaria ma avremo in questo modo una crosta bella croccante! Una volta cotta apriamo leggermente lo sportello del forno e facciamo raffreddare all’interno per un ora. Dopodichè sistemiamo in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se per una notte intera.
Togliamo dallo stampo, farciamo la superficie con le pesche sciroppate e il loro succo rimanente e cospargiamo con il crumble croccante!
La nostra cheesecake è pronta, vi consiglio di servirla ben fredda, ottima come fine pasto accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.
Ispirazione ricetta: blue bowl recipes