Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Torte d'autore   /  Luca Montersino   /  Panettone gastronomico
Panettone Gastronomico

Panettone gastronomico

Il re degli antipasti delle feste! Il panettone gastronomico è perfetto per festeggiare al meglio il periodo natalizio, un morbidissimo pan brioche farcito con le vostre farciture preferite, io ve ne propongo alcune ma potrete sbizzarrirvi! Non fatevi spaventare dal suo aspetto maestoso, realizzarlo sarà davvero semplicissimo e farete sicuramente un figurone con amici e parenti. Vediamo subito come realizzarlo!

Ingredienti (per uno stampo di carta da panettone da 1 Kg):

per il pan brioche di Luca Montersino:

375 gr farina manitoba (360W)

150 gr latte intero

20 gr miele di acacia

10 gr lievito di birra fresco

40 gr zucchero

8 gr sale

80 gr tuorli

80 gr burro

per spennellare:

20 gr tuorli

20 gr panna

per la farcitura al salmone e burro:

4/5 fette salmone affumicato

q.b. burro

per la farcitura ai gamberi e salsa cocktail:

5/6 gamberi

q.b. salsa cocktail

per la farcitura con uova e salsa tonnata:

2 uova

q.b. salsa tonnata

Procedimento:

Iniziamo a preparare il morbidissimo pan brioche per realizzare il nostro panettone gastronomico: uniamo in planetaria la farina insieme al miele. Prendiamo il lievito di birra fresco e lo sciogliamo all’interno del latte tiepido, insieme allo zucchero ed uniamo il mix in planetaria insieme alla farina. Inseriamo il gancio e azioniamo per iniziare ad impastare. Quando i liquidi saranno stati assorbiti, iniziamo ad unire anche i tuorli, poco alla volta. Quando l’impasto sarà ben incordato, aggiungiamo sempre poco alla volta i cubetti di burro morbido. Una volta che sarà stato assorbito tutto il burro, uniamo anche il sale e lavoriamo per qualche secondo.

Formiamo una palla pirlando l’impasto sul nostro piano di lavoro spolverizzato con farina per non farlo attaccare. Lasciamo riposare così sul piano per circa 15 minuti. Una volta trascorso il tempo sistemiamo l’impasto all’interno dello stampo di carta per panettone, copriamo con pellicola trasparente e facciamo lievitare finchè toccherà la superficie. Io l’ho lasciato lievitare per tutta una notte.

Una volta ben lievitato, spennelliamo la superficie con il mix di tuorli e panna e cuociamo in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura. Sforniamo e facciamo raffreddare completamente all’interno dello stampo di carta. Una volta ben freddo, togliamo dallo stampo e iniziamo a tagliare a fette con un coltello seghettato. Togliamo, come da tradizione, per prima la cupola e teniamo in disparte. Tagliamo ora fette di 1 cm di spessore, io con questa ricetta ne ho ottenute 6 + la cupola e il fondo, ricordiamoci di tagliarle in numero pari, per avere la coppia di pan brioche perfetta per essere farcita. Una volta pronti i dischi, togliamo la cupola e il fondo e tagliamo in 4.

Ora passiamo a realizzare le farciture!

Per la farcitura al salmone e burro, ho distribuito il burro ammorbidito con una spatolina sulla superficie e adagiato le fette di salmone.

Per la farcitura ai gamberi e salsa cocktail, ho tagliato i gamberi a pezzetti, li ho amalgamati alla salsa cocktail e distribuito sul piano con qualche fogliolina di insalata.

Per la farcitura con uova e salsa tonnata, ho cotto le uova finchè sode, spezzettate e amalgamate nella salsa tonnata e farcito.

Se doveste avanzarlo o volete prepararlo con 1-2 giorni massimo di anticipo, vi consiglio di sigillarlo con carta stagnola, per mantenere tutta la sua morbidezza.

Il Re degli antipasti, perfetto da portare in tavola per le feste! Potrete sbizzarrirvi con le farciture che più preferite.