Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Dolci al cucchiaio   /  Zuccotto Tiramisù al Panettone
Zuccotto Tiramisù al Panettone

Zuccotto Tiramisù al Panettone

Avete avanzato del panettone dopo le feste e non sapete come riciclarlo? Prepariamo insieme lo Zuccotto Tiramisù al Panettone! Semplicissimo da realizzare, conquisterà proprio tutti! Perfetto come dolce di Capodanno

Ingredienti (per uno zuccotto 5/6 porzioni):

per la crema al mascarpone:

30 gr acqua

100 gr zucchero

50 gr tuorli

250 gr mascarpone

200 gr panna fresca

5 gr gelatina in polvere o in fogli

25 gr acqua

per la bagna al caffè:

1 moka caffè

q.b. liquore (facoltativo)

inoltre:

q.b. panettone

q.b. cacao amaro in polvere

Procedimento:

Iniziamo creando la pat a bombe che andrà a pastorizzare le nostre uova e renderà il nostro dolce sicuro al 100%. Uniamo quindi in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero. Dovremo creare uno sciroppo, portandoli a bollore e arrivare alla temperatura di 121°C. Nel frattempo che lo sciroppo arriva alla temperatura corretta, uniamo in planetaria oppure in una semplice ciotola con un frullino elettrico, i tuorli ed azioniamo per montarli.

Torniamo a vedere il nostro sciroppo sul fuoco, si saranno formate delle piccole bollicine in superficie. Per verificare che la temperatura dello sciroppo sia corretta, potete utilizzare un termometro digitale oppure utilizzare il metodo classico ovvero prendendo un ciotolino con acqua fredda ghiacciata, si preleva con un cucchiaino una piccola quantità di sciroppo e si inserisce nell’acqua. Schiacciando con la punta delle dita dovrà formarsi una morbida pallina e sarà segno della temperatura corretta di 121°C.

A questo punto prendiamo il pentolino con lo sciroppo e lo versiamo sui nostri tuorli che stanno ancora montando. Ne verseremo subito una metà per poi unire la restante a filo, continuiamo a montare a velocità alta finchè la ciotola si sarà raffreddata per bene. Il risultato che dovremo ottenere sarà quello di una crema bianca, spumosa e soffice, la nostra base tiramisù o pat a bombe è pronta! La sistemiamo in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto e riponiamo in frigorifero a riposare. Prendiamo la gelatina in polvere e la reidratiamo in acqua fredda, misceliamo ed aggiungiamo alla base pat a bombe per amalagamare.

Ora passiamo a montare insieme il mascarpone e la panna, li uniamo in una ciotola e montiamo con le fruste elettriche. Vi ricordo che i grassi vanno sempre montati insieme, sarebbe inutile montare i due composti separatamente per poi unirli insieme successivamente. Una volta che il mascarpone e la panna saranno ben montati e sodi, aggiungiamo anche la base tiramisù con gelatina, mescolando sempre con le fruste elettriche. Ed ecco qua, la nostra fantastica e super sicura crema al mascarpone è pronta!

Ora passiamo alla realizzazione del caffè, lo prepariamo con la moka per un gusto più intenso, se volete potete anche unire un po’ di liquore, ma è facoltativo.

Bene, ora possiamo assemblare il nostro fantastico zuccotto tiramisù al panettone!

Prendiamo una pirofila e la rivestiamo con pellicola trasparente abbondante, in modo che fuoriesca dalla ciotola e sia utile dopo per richiudere il dolce su se stesso. Disponiamo quindi un primo strato di fette di panettone sul fondo e sui lati, tagliatele di circa 1,5 – 2 cm, bagniamo con il caffè e farciamo con metà della nostra crema al mascarpone. Ricopriamo con un altro strato di fette di panettone, le bagniamo con il caffè e farciamo con la crema restante. Inseriamo un ultimo strato di fette di panettone per creare la base del nostro dolce, inzuppiamo ancora con caffè e richiudiamo il tutto con la pellicola trasparente

Trasferiamo il nostro zuccotto tiramisù con panettone per almeno due/tre ore in frigorifero in modo che i sapori si possano combinare al meglio tra di loro e la crema si stabilizzi per bene, meglio se per una notte intera. Togliamo il nostro dolce dalla pirofila, eliminiamo la pellicola e ribaltiamo su un piatto da portata. Cospargiamo con abbondante cacao amaro in polvere e il nostro super dolce è pronto!

Il dolce si conserverà per 2 giorni in frigorifero. Potete anche realizzarlo prima e surgelarlo, basterà metterlo poi in frigorifero la sera prima per il giorno dopo.