
Pandoro classico
Il lievitato perfetto per il periodo natalizio! Il pandoro classico non è una ricetta difficile da realizzare, basterà avere una planetaria con gancio e tanta pazienza per la lievitazione, ma vi assicuro che una volta assaggiato, la soddisfazione sarà unica! Preparate per le feste il più famoso dei dolci natalizi, fatto in casa.
Ingredienti (per un pandoro classico da 1Kg):
per il lievitino (ore 06:30):
100 gr farina manitoba
60 gr acqua
5 gr lievito di birra
per il mix aromatico (ore 06:30):
1 scorza d’arancia
1 scorza di limone
30 gr estratto di vaniglia
30 gr miele
20 gr rum
per il primo impasto (ore 16:30):
lievitino iniziale
150 gr farina manitoba
50 gr zucchero
60 gr uova
10 gr lievito di birra
per il secondo impasto (ore 18:30)
250 gr farina manitoba
120 gr zucchero
100 gr uova
50 gr tuorli
mix aromatico
150 gr burro
8 gr sale
cottura (ore 06:30)
Procedimento:
Iniziamo creando il lievitino: uniamo in una ciotola l’acqua insieme al lievito di birra e sciogliamo bene con una forchetta. Uniamo anche la farina e formiamo un panetto, lo copriamo con pellicola trasparente e facciamo lievitare per 10 ore. Preparare anche il mix aromatico unendo insieme tutti gli ingredienti, copriamo con pellicola e facciamo macerare per 10 ore.
Trascorso il tempo, prepariamo il primo impasto, prendiamo il lievitino che sarà più che raddoppiato, lo uniamo nella ciotola della planetaria con gancio, aggiungiamo la farina, lo zucchero e il lievito e impastiamo a velocità media. Aggiungiamo anche le uova e continuiamo a impastare. Quando l’impasto sarà ben incordato, sistemiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato e realizziamo delle pieghe per dare forza all’impasto. Pirlare, per ottenere una pallina e fare lievitare a temperatura ambiente coperto da pellicola per circa 2 ore, finchè sarà raddoppiato.
Togliamo il burro dal frigorifero, per renderlo morbido. Prepariamo il secondo impasto, uniamo l’impasto lievitato all’interno della planetaria con gancio e aggiungiamo il mix aromatico, lo zucchero e la farina e lavoriamo. Uniamo le uova, poco alla volta e lavoriamo finchè l’impasto sarà ben incordato. Uniamo infine il burro morbido poco alla volta, facendolo assorbire per bene dall’impasto. Aggiungiamo infine il sale e lavoriamo per incorporarlo. Sistemiamo il panetto ottenuto sul piano di lavoro leggermente infarinato, creiamo altre pieghe e pirliamo per realizzare una pallina. Versiamo nello stampo da pandoro imburrato con spray staccante e con le pieghe sistemate verso l’alto. Facciamo lievitare per altre 10 ore, finchè avrà raggiunto il bordo dello stampo stesso.
Scaldiamo il forno in modalità ventilata a 170°C, inseriamo all’interno una ciotola contenente acqua fredda per creare vapore e cuociamo il nostro pandoro a 150°C per circa 50 minuti. A metà cottura se risultasse troppo dorato in superficie lo copriamo con un foglio di stagnola per evitare che diventi scuro e duro. Sfornare e fare raffreddare ribaltato su un foglio di carta da forno spolverizzato con zucchero semolato. Una volta ben freddo togliamo dallo stampo e ricopriamo con zucchero a velo! Il pandoro si manterrà chiuso in un sacchetto di plastica, per evitare che si secchi.
Perfetto per le festività natalizie, potrete tagliarlo e farcirlo con le creme che preferite.