Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Festività   /  Halloween   /  Pan di Zucca
Pan di Zucca

Pan di Zucca

Il Pan di Zucca è una fantastica preparazione lievitata, semplicissima da realizzare a casa e che racchiude tutti i sapori e i colori dell’autunno! Perfetto da mangiare così com’è oppure farcito con crema alla nocciola o in versione salata con salumi e formaggi. Questa ricetta è completamente vegana perchè non contiene nè uova, nè latte, nè alcun tipo di prodotto di origine animale nell’impasto, dovrete solo omettere l’uovo nella fase finale di cottura e spennellare solo con latte vegetale. Vediamo subito insieme come realizzarla!

Ingredienti (per 20 panini da 100 gr l’uno):

1 Kg farina Manitoba

250 g zucchero

2 lieviti di birra disidratati (oppure 40 gr di lievito di birra fresco)

20 gr sale

400 gr zucca a cubetti

100 gr olio extra vergine

250 gr acqua temperatura ambiente

per spennellare:

1 uovo

q.b. latte

per decorare:

q.b. granella di zucchero (oppure zucchero semolato)

q.b. spago da cucina

Procedimento:

Iniziamo a preparare il nostro pan di zucca pulendo ovviamente la zucca fresca. Togliamo con un coltello la buccia esterna e i semini interni che non butteremo via perchè saranno perfetti per il vostro aperitivo, passandoli in forno con olio, sale e spezie! Una volta pulita, la taglieremo a cubetti regolari e passiamo alla cottura al vapore, serviranno circa 10-15 minuti, potrete verificare la cottura infilzando ogni cubetto con una forchetta finchè morbido. Trasferiamo i cubetti di zucca cotti all’interno di una ciotola pulita e schiacciamo bene con una forchetta per dare vita a una morbida purea, teniamo in disparte e facciamo raffreddare completamente.

Passiamo a realizzare l’impasto del nostro pan di zucca, uniamo nella ciotola della planetaria la farina Manitoba, insieme allo zucchero, al lievito e al sale ed azioniamo con il gancio per amalgamare tra di loro. Uniamo la nostra purea di zucca ormai fredda insieme all’olio extra vergine di oliva e torniamo a miscelare finchè omogeneo. Aggiungiamo a filo l’acqua al nostro impasto per renderlo morbido. In questa operazione vi ho segnato la quantità di 250 gr di acqua ma ciò dipenderà molto dal tipo di zucca che andrete ad utilizzare in partenza, se conterrà più o meno acqua di base. Quindi in questa operazione vi consiglio di andare ad occhio, aggiungete acqua poco alla volta finchè otterrete un impasto morbido ed elastico. Quando si staccherà da solo dalle pareti della ciotola sarà pronto.

Una volta pronto trasferiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoriamo con le mani per realizzare una palla e sistemarla in una ciotola pulita, coperta con pellicola trasparente, a lievitare fino al suo raddoppio.

Una volta ben lievitato, realizziamo i nostri panetti pesando ogni pezzo di circa 100 gr l’uno, otterrete così 20 palline di pan di zucca. Ora sta a voi decidere quale forma dare, se semplici palline rotonde oppure con 3 palline realizzare una treccia di pan di zucca. Altra forma carina e alla moda è il pan di zucca fatto a zucchetta, dove andremo semplicemente a legare attorno alla pallina lo spago da cucina suddividendolo in spicchi, ideale anche come segna posto a tavola. Una volta realizzate le nostre forme, sistemiamo ogni pezzo su teglia rivestita con carta da forno e copriamo con pellicola trasparente per fare lievitare ancora fino al loro raddoppio.

Quando saranno ben lievitati, spennellare la superficie con un mix di un uovo e un goccio di latte e ricopriamo con granella di zucchero oppure zucchero semolato.

Cuociamo in forno preriscaldato a 175°C per circa 20-25 minuti in modalità ventilata. Quando saranno ben dorati possiamo sfornare e fare raffreddare. Toglieremo poi lo spago da cucina nella versione a zucchetta, tagliandolo con una forbice.

Il pan di zucca si manterrà coperto con pellicola trasparente (completamente freddo) per massimo 2 giorni. Una volta cotto, potrete decidere di surgelarlo per mantenerlo a lungo ed averlo pronto all’occorrenza.