Pancakes alla banana
Morbidissimi e golosissimi Pancakes alla banana! Perfetti per la colazione di tutti i giorni, si prepareranno in soli 10 minuti con una semplice frusta a mano. Ottimi serviti con miele o sciroppo d’acero e tante fettine di banana! Comodissimi anche per essere congelati e averli sempre a nostra disposizione.
Ingredienti (per circa 10 pancakes):
200 gr farina
30 gr zucchero di canna
1 pizzico di sale
8 gr lievito vanigliato (1/2 bustina)
1 pizzico di cannella
120 gr yogurt
120 gr latte
2 cucchiaini di succo di limone
2 banane mature
1 uovo
60 gr burro
1 cucchiaio di miele
Procedimento:
Prendiamo una ciotola e uniamo insieme tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero di canna, sale, lievito e cannella. Mescoliamo con una frusta a mano per miscelare insieme. Teniamo in disparte.
In una ciotola a parte misceliamo il latte, lo yogurt e il succo di limone per dare vita al latticello. Teniamo in disparte.
Prendiamo le banane mature, le sbucciamo, le tagliamo a pezzettini e le schiacciamo per bene con una forchetta fino a ridurle in una morbida purea. Aggiungiamo l’uovo e mescoliamo con la frusta a mano. Uniamo anche il burro fuso, il latticello creato in precedenza e il miele. Mescoliamo finchè avremo un composto omogeneo.
Ora è arrivato il momento di unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi, prendiamo la prima ciotola di farine e versiamo all’interno il composto di banane. Uniamo insieme utilizzando sempre la frusta a mano, per dare vita alla pastella dei pancakes. Non preoccupatevi se noterete tracce di grumi, sono i pezzetti di banana, dovrà essere proprio così!
Scaldiamo una padella antiaderente, su fuoco medio e quando ben calda realizziamo i nostri pancakes! Ungiamo leggermente con spray staccante oppure olio di semi e versiamo due cucchiai di impasto per ogni pezzo e cuociamo per circa 3 minuti per lato, finchè ben dorati.
Sistemiamo i pancakes su un piatto da portata, uno sopra all’altro e decoriamo con miele o sciroppo d’acero e tante fettine di banana.
Questi pancakes si possono preparare in anticipo, per poi essere congelati ed averli sempre come scorta in casa! Basterà riscaldarli sulla padella o nella macchina da toast.
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.