Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Semplici e veloci   /  Torta rovesciata all’ananas e cocco
Torta rovesciata all'ananas e cocco

Torta rovesciata all’ananas e cocco

Se amate il gusto fresco dell’ananas, questa torta rovesciata all’ananas e cocco è perfetta per voi! Sofficissima, in questa ricetta abbinata alla farina di cocco, sarà perfetta per l’ora del the. La torta rovesciata all’ananas è ottima anche come dopo cena, da presentare ai vostri ospiti. Semplicissima da realizzare, per creare questo dolce all’ananas rovesciato, potrete utilizzare sia l’ananas fresco che quello sciroppato in barattolo. Vediamo subito come realizzare questa fantastica e semplicissima torta all’ananas! 

Ingredienti (per una torta rovesciata all’ananas e cocco da 26 cm di diametro):

150 gr burro

150 gr zucchero

3 uova

150 gr farina

100 gr farina di cocco

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

100 gr latte intero

200 gr ananas a pezzetti

inoltre:

q.b. zucchero di canna

q.b. ananas a fette per superficie

Procedimento:

Iniziamo a preparare la torta rovesciata all’ananas e cocco unendo il burro a cubetti in una ciotola insieme allo zucchero e montiamo insieme finchè morbido e spumoso. Uniamo le uova, una alla volta per farle assorbire bene dall’impasto. Quando il composto sarà ben amalgamato, uniamo la farina, la farina di cocco o cocco rapè, il pizzico di sale e la bustina di lievito vanigliato per dolci. Misceliamo a velocità minima per amalgamare bene le polveri. Uniamo poco alla volta il latte a filo.

Una volta che il nostro composto è pronto, aggiungiamo i pezzetti di ananas, potrete aggiungerlo sia fresco che quello già pronto sciroppato in barattolo. Amalgamiamo i pezzetti all’impasto con una spatola a mano.

Prendiamo una teglia del diametro di 26 cm, cospargiamo il fondo con zucchero di canna e adagiamo le fette di ananas. Quando la torta cuocerà si formerà un delicato caramelllo per renderla ancora più golosa! Versiamo ora il composto ottenuto sopra alla fette di ananas, livelliamo per bene la superficie e cuociamo in forno preriscaldato a 175°C per circa 40 minuti. Vi consiglio di fare sempre comunque la prova stecchino per verificare che sia cotta perfettamente, purtroppo dipende molto dal tipo di forno utilizzato.

Sforniamo, facciamo raffreddare qualche minuto e ribaltiamo su un piatto da portata. Irroriamo la superficie con il succo dell’ananas per renderla ancora più soffice e morbida. Ed ecco qua, la nostra altissima e sofficissima torta rovesciata all’ananas e cocco è pronta!

Per un tocco ancora più goloso e colorato, io ho inserito anche qualche lampone sulla base insieme allo zucchero e fette di ananas ed anche qualche lampone intero all’interno dell’impasto!

Torta rovesciata all'ananas e cocco

Vi consiglio di servirla accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia oppure da qualche ciuffetto di panna montata.

La torta si conserverà per circa 2/3 giorni in frigorifero, ovviamente se riuscite a non mangiarla tutta!

Post a Comment