Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Dolci al cucchiaio   /  Cioccolata calda in tazza con panna montata
Cioccolata calda in tazza

Cioccolata calda in tazza con panna montata

Volete realizzare la classica cioccolata calda in tazza del bar, fatta in casa?

Con questa semplice e golosa ricetta il successo è assicurato! Densa, morbida e cremosa, potete benissimo sostituire il latte con latte vegetale per renderla vegana, perfetta anche per gli intolleranti al lattosio.

Da mangiare al momento bella calda, se l’avanzate si mantiene per 2 giorni in frigorifero senza panna, la scalderete in microonde all’occorrenza, per poi decorarla con panna montata!

Ingredienti (per 2 tazze abbondanti):

500 gr latte o latte vegetale

60 gr cacao amaro in polvere

25 gr amido di mais

90 gr zucchero

30 gr cioccolato fondente

1 cucchiaio di cannella o peperoncino

inoltre:

250 gr panna fresca

20 gr zucchero

cannella o cacao amaro in polvere

Procedimento:

Iniziamo a preparare la nostra golosissima cioccolata calda partendo dal re di questa ricetta: il cioccolato fondente. Tritiamo 30 gr di cioccolato fondente e teniamo in disparte, ci servirà più tardi.

Uniamo in un pentolino il latte e portiamo a bollore. In una ciotola a parte uniamo lo zucchero, l’amido di mais, il cacao amaro in polvere, la cannella per aromatizzare il tutto e misceliamo con una frusta a mano per amalgamare bene le polveri.

Quando il latte sarà arrivato a bollore lo uniamo in due volte nel composto di polveri e stemperiamo bene con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Quando sarà tutto ben amalgamato riportiamo sul fuoco e facciamo addensare per qualche minuto finchè bella densa. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il cioccolato tritato e misceliamo con la frusta. La nostro golosissima cioccolata è pronta! La serviremo in tazza, con questa ricetta ne usciranno 2 belle porzioni abbondanti e la decoreremo con tantissima panna montata in superficie. Se volete ci sta benissimo una spruzzatina di cannella in polvere o cacao amaro.

Se non la consumerete subito, vi consiglio di conservarla in frigorifero senza panna, la scalderete al momento in microonde oppure in un pentolino, per poi successivamente decorarla con tanta panna fresca montata!

Post a Comment