Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Dolci al cucchiaio   /  Tiramisù alle fragole
Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Il dolce perfetto per dare il benvenuto alla primavera! Stiamo parlando di un freschissimo e super goloso tiramisù alle fragole. Realizzato con crema al mascarpone pastorizzata, sarà il dolce perfetto per il vostro weekend di sole! Una versione fresca, golosissima e super delicata, vediamo subito insieme come realizzarlo!

Ingredienti (per circa 6 porzioni di tiramisù alle fragole):

Per la crema al mascarpone pastorizzata:

30 gr acqua

100 gr zucchero

50 gr tuorli

250 gr mascarpone

200 gr panna

Per la bagna alle fragole:

300 gr fragole

200 gr acqua

100 gr zucchero

20 gr liquore Strega

Inoltre:

100 gr fragole a cubetti

100 gr fragole a fettine

200 gr savoiardi

Procedimento:

Iniziamo a preparare lo sciroppo per pastorizzare la nostra crema al mascarpone: uniamo in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero e portiamo al bollore, dovrà arrivare a una temperatura di 121°C. Uniamo in planetaria (o in una semplice ciotola) i tuorli con le fruste ed azioniamo per montare. Una volta pronto lo sciroppo, lo versiamo sui tuorli semi-montati e continuiamo a montare a velocità alta fino a completo raffreddamento. Una volta pronta la nostra pàt à bombe, versiamo in una ciotola pulita e sistemiamo in frigorifero a riposare.

Nel frattempo realizziamo la crema: montiamo il mascarpone insieme alla panna per qualche secondo con le fruste finchè avremo ottenuto un composto gonfio e spumoso, attenzione a non lavorarlo eccessivamente. Vi ricordo che i grassi in pasticceria si montano sempre assieme, sarebbe inutile montare la panna da sola ed unirla in un secondo momento pensando che così non smonti. Infine aggiungiamo la pat a bombe fredda realizzata prima e mescoliamo per bene per amalgamare. La nostra crema al mascarpone pastorizzata è pronta, la sistemiamo in frigorifero nel frattempo che prepariamo il resto.

Per la bagna creiamo sul pentolino uno sciroppo con acqua e zucchero e fuori dal fuoco, se volete, potete aggiungere anche il liquore, io ho utilizzato lo Strega. Prendiamo i 300 gr di fragole e le frulliamo con un mini-pimer per ridurle in purea. Aggiungiamo al nostro sciroppo intiepidito e mescoliamo per bene per amalgamare.

E’ arrivato il momento di assemblare il nostro tiramisù: rivestiamo internamente le nostre coppette con le fragole tagliate a fettine sottili, disponiamo sul fondo uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna alle fragole, uno strato di crema al mascarpone e dadini di fragole. Proseguiamo così per un’altra volta fino a terminare il bicchierino e decoriamo infine la superficie con dadini di fragole e foglie di menta fresca.

Se preferite potete realizzare anche una classica pirofila intera, poi da tagliare a porzioni.